martedì, 19 Marzo 2024

New York, Bangkok e Londra mete al top per le vacanze di Natale

Manca quasi un mese alle vacanze natalizie e gli italiani sono alle prese con l’organizzazione del prossimo viaggio. KAYAK.it ha analizzato i propri dati basati sulle ricerche di voli e hotel per scoprire cosa sognano i turisti italiani ed europei e come cambiano i trend di viaggio per questo speciale periodo dell’anno rispetto al 2016.

In base alla ricerca voli, il podio delle destinazioni preferite dagli italiani rimane invariato rispetto allo scorso anno, con New York a dominare il ranking, seguita da Bangkok e Londra, il cui costo medio dei voli è aumentato, rispettivamente del 19% e del 40%.
Inoltre, i viaggiatori italiani faranno in media vacanze più lunghe approfittando della disponibilità di qualche giorno di ferie per questo periodo dell’anno; anche nel 2017, infatti, oltre la metà delle destinazioni nel ranking è a lungo raggio.
Tra le mete oltreoceano in 7^ posizione c’è Miami che perde una posizione rispetto allo scorso anno; le 2 new entry esotiche per le prossime vacanze natalizie sono Tokyo e la Dubai, che chiudono la top 10. La romantica Parigi registra invece quest’anno un balzo in termini di popolarità, scalando la classifica di quest’anno di ben 4 posizioni e assestandosi ai piedi del podio. Rispetto al 2016, per questo Natale si registra in media un aumento dei prezzi dei voli intorno al 10,5% per le dieci mete più desiderate dagli italiani.
Gli incrementi più significativi si registrano in media per Bangkok (+40%) e per Parigi (+29%), mentre Praga è l’unica destinazione del ranking in media più conveniente rispetto allo scorso anno (-16%). Nonostante un aumento dei prezzi vicino al 29%, la città della torre Eiffel è la meta in media più conveniente da raggiungere della top 10 (108 euro per un volo a/r in economy).
Per le prossime vacanze natalizie le due mete immancabili per quasi tutti i viaggiatori europei sono New York e Bangkok, che si spartiscono il maggior numero di gradini più alti delle varie classifiche. Sono gli spagnoli a differenziarsi maggiormente per le scelte di viaggio di quest’anno: infatti, se per tedeschi, francesi e inglesi la destinazione preferita è la città tailandese, per i viaggiatori provenienti dalla Spagna questa occupa solo il sesto posto. Gli spagnoli sono anche i viaggiatori più interessati alle mete europee per queste vacanze 2017, includendo nella loro top 10 ben sei destinazioni in Europa, contro le 4 dei francesi, le tre dei tedeschi e solo 2 dei viaggiatori del Regno Unito. Interessante notare che sono gli inglesi a pagare in media di più il volo per raggiungere le calde spiagge di Bangkok rispetto agli altri viaggiatori europei, con un budget medio di 747 euro, il 13% in più rispetto ai francesi, che pagano in media la tariffa aerea più bassa per questa meta (662 euro). Diversamente, per raggiungere New York, sono gli inglesi questa volta a disporre di maggior budget da investire tra shopping e attività in loco, pagando in media il volo 563 euro, l’8% in meno degli spagnoli, che sono coloro che spenderanno in media di più per il biglietto aereo per raggiungere la Grande Mela (609 euro).
In linea con scelte di viaggio molto diverse da Paese a Paese, anche i budget stanziati per i voli delle prossime vacanze natalizie variano molto, probabilmente anche in base al punto di partenza e dalla destinazione prescelta. I viaggiatori inglesi e tedeschi spenderanno in media rispettivamente 642 euro e 582 euro per il loro viaggio. Al contrario, i più “conservativi” sono spagnoli (396 euro) e francesi (411 euro) – probabilmente anche per il fatto di avere più destinazioni a medio raggio tra le preferenze.
Gli italiani che desiderano rimanere nel Bel Paese per questo Natale prediligono ancora una volta le città d’arte, confermando anno su anno le fantastiche cinque: Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli. Anche quest’anno la capitale si conferma salda in cima al podio, registrando anche una spesa media in calo del 5% rispetto al 2016 per una notte in hotel 3/4 stelle. Anche per soggiornare nelle altre destinazioni della top 5 quest’anno i viaggiatori italiani risparmieranno, spendendo in media il 9% in meno rispetto all’anno precedente (in media circa 13 euro a notte) per pernottare in una della città più celebri dello Stivale. In particolare, Napoli e Firenze sono le città che registrano le flessioni più significative: nella città campana la spesa media per notte è di circa 205 euro (-20%) mentre a Firenze in media 115 euro (-14%).

News Correlate