sabato, 27 Aprile 2024

Otranto, Sperlonga e Cefalù i borghi più ricercati d’Italia

Otranto, Sperlonga e Cefalù sono tra i borghi più ricercati dagli utenti nazionali di trivago nell’ultimo anno. L’Osservatorio trivago, infatti, ha stilato la classifica dei 20 borghi più ricercati raccogliendo così una selezione di vere e proprie perle disseminate su tutto lo Stivale. 

Otranto guida la classifica dei piccoli centri più ricercati grazie ai suoi panorami mozzafiato, al pittoresco centro storico (riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO) e a tariffe hotel competitive: per dormire nel borgo salentino ad aprile infatti si spende in media 85 euro per camera doppia a notte.

Sul secondo gradino svetta Sperlonga (88 euro la media di aprile) con le sue rocce a picco sul mare e le splendide calette. A concludere il podio c’è invece l’anima sicula di Cefalù (128 euro) che vede premiata l’accoglienza delle strutture locali con un prezioso terzo posto.

Scorrendo la top 1,0 confermano il loro fascino anche borghi come la campana Castellabbate (121 euro), in quarta posizione, e la ligure Lerici (111 euro) che ottiene il quinto. Per la 6^ posizione bisogna trasferirsi in Toscana, nel piccolo comune di Monte Argentario (279 euro), mentre in ottava posizione si ritorna in Campania con la salernitana Vietri sul Mare (93 euro).

All’ottavo posto l’altoatesina Vipiteno (89 euro), unico borgo montano presente in graduatoria. Dalle montagne dell’Alto Adige si passa allecolline dell’Umbria con Norcia (77 euro) che conquista la nona posizione. A chiudere la ligure Laigueglia (84 euro) con il suo affollato litorale sabbioso.

www.trivago.it 

 

News Correlate