Secondo i dati di Wimdu.it, piattaforma web per l’affitto di alloggi per vacanze in tutto il mondo, anche quest’anno è Parigi la meta preferita per le vacanze di Pasqua. A sceglierla oltre il 20% dei clienti italiani del portale, con un netto distacco rispetto alle altre destinazioni. La popolarità della meta francese potrebbe essere legata al fatto che quasi il 50% degli italiani viaggerà in coppia; tuttavia la destinazione è in vetta alle classifiche anche per chi partirà in gruppo o in famiglia.
Nella top 5 delle destinazioni più amate al secondo posto c’è Amsterdam (10%), seguita da Londra (8,7%), Barcellona (7%) e Berlino (5,2%).
Da notare come Berlino, che ha conosciuto un picco di popolarità tra i turisti negli ultimi anni, abbia per la prima volta perso terreno tra gli italiani e mostri un calo del -23% di visitatori rispetto all’anno precedente, rimanendo tuttavia la meta più popolare per chi viaggerà da solo.
Incluse nella top 10 delle destinazioni più in voga tra gli italiani a Pasqua, per la prima volta, troviamo Vienna (1,8%) e Budapest (1,7%), quest’anno tra le città più in crescita a livello europeo insieme a Valencia, Copenhagen, Lisbona e New York. Spazio in classifica per le italiane: Firenze (3,5%) e Roma (2,9%). È interessante notare come il numero di persone in viaggio da sole a Pasqua sia calato considerevolmente nel 2014: 2,3% rispetto al 7% del 2013.