115 candeline per il Mandarin Oriental Lutetia, Paris


Mandarin Oriental Lutetia, Paris, storico hotel nel cuore della Rive Gauche e seconda proprietà del Gruppo nella Capitale francese, incarna l’eleganza parigina dal 1910. Il Lutetia ha celebrato quest’anno i suoi 115 anni, ripercorrendo un’eredità storica costellata di successi e grandi nomi che hanno percorso i suoi corridoi. L’occasione è stata celebrata con un’intima cena tenutasi all’interno del Bar Joséphine – lo spazio dell’hotel intitolato alla leggendaria mecenate del Lutetia, Joséphine Baker – sotto i suoi maestosi affreschi.

Creato dalla famiglia Boucicau, fondatrice de Le Bon Marché, l’hotel è stato concepito come elegante rifugio che fonde armoniosamente Art Nouveau e Art Déco. Nel corso del XX secolo, il Lutetia divenne luogo d’incontro per artisti e scrittori di primo piano, accogliendo personalità come Pablo Picasso, James Joyce, Joséphine Baker e Antoine de Saint-Exupéry. Simbolo dello spirito creativo del quartiere, l’hotel ha da sempre incarnato la vita culturale parigina. Il Lutetia ha inoltre svolto un ruolo determinante durante la
Seconda Guerra Mondiale: requisito dalle forze di occupazione, divenne in seguito un rifugio per i deportati di ritorno dai campi di concentramento nazisti. Nel corso dei decenni successivi, l’hotel ha mantenuto il suo status di punto di riferimento culturale, plasmato dalla visione audace di personalità come Sonia Rykiel, David Lynch e Serge Gainsbourg.

Nel 2018, l’hotel è stato sottoposto ad un meticoloso restauro guidato dall’architetto Jean-
Michel Wilmotte che ha onorato la sua anima originaria, rispondendo al contempo alle aspettative di una clientela internazionale e sofisticata.

Nel 2025, la gestione del Lutetia è passata a Mandarin Oriental, che continua a impegnarsi nella tutela della sua eredità storica e della sua identità. Per celebrare questo importante traguardo, Mandarin Oriental Lutetia, Paris ha presentato il nuovo ventaglio, simbolo dell’eredità asiatica del Gruppo e realizzato in esclusiva per l’hotel da Maison Duvelleroy, rinomata manifattura parigina di ventagli. Simbolo storico di Mandarin Oriental, il ventaglio raffigura una nave, emblema condiviso da Parigi e dal Lutetia fin dalle prime origini, mettendo in luce l’incontro tra queste due istituzioni ricche di storia.
Realizzato a mano in Francia, questo grande ventaglio “brisé”, ovvero senza pieghe, è una vera opera d’arte, creato attraverso un raffinato intarsio di paglia e legni esotici, impreziosito da dettagli in madreperla e incorniciato da un nastro bianco, con oltre 230 ore di lavorazione artigianale. La combinazione della madreperla iridescente, delle delicate tonalità acquatiche e dei toni più profondi del mogano crea un gioco di luce che muta nel corso del giorno e della notte. Il ventaglio è stato installato nella galleria centrale dell’hotel, dove oggi può essere ammirato da tutti i visitatori.

Nel corso dell’evento, lo Chef Richard Ekkebus, insignito di tre stelle Michelin e Culinary Director del Mandarin Oriental The Landmark, Hong Kong, ha proposto un menu appositamente ideato. Oltre a importanti personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che frequentano abitualmente l’hotel, hanno preso parte alla serata la famiglia Akirov, proprietaria dell’hotel, insieme a Laurent Kleitman, Group Chief Executive di Mandarin Oriental.

Rivolgendosi ai suoi ospiti, Laurent Kleitman ha dichiarato: “Cuori pulsanti di cinema, letteratura, teatro, architettura, musica e danza, questo luogo appartiene a voi. Che possiate venirci spesso, per scrivere, sognare, creare, ciascuno lasciando il segno della propria voce unica, o semplicemente per non fare nulla se non assaporare il momento. Che ogni vostra visita diventi parte della memoria viva di questo luogo leggendario, in questo quartiere unico”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social