sabato, 20 Aprile 2024

Puglia e mete mare al top tra i desideri degli italiani per le vacanze estive

Torna la voglia di vacanze degli italiani. La conferma arriva da Subito.it, che ha registrato tra aprile e giugno un incremento di traffico del +35% rispetto allo scorso anno nella categoria Case Vacanza, 14 milioni di visite e oltre 50.000 prenotazioni.
Ecco allora che tra le ricerche per tipologia di alloggio vince l’appartamento al primo posto, seguito dalla villa (2°), perfetta per chi desidera tornare a trascorrere le vacanze con amici o famiglia, meglio se accompagnata da una piscina (3°): è questo l’optional più cercato per chi vuole godersi sole e un po’ di frescura senza per forza andare in spiaggia. Non mancano poi le case con giardino (4°), per uno spazio di relax personale, e quelle fronte mare (6°), per gli impazienti che vogliono potersi tuffare senza doversi spostare troppo dal comfort di casa propria. Sempre presente anche la baita (7°), l’alloggio preferito di chi sceglie la montagna prediligendo la vista delle stelle al chiarore della luna riflessa nel mare.
Mare o montagna che sia, anche quest’anno gli italiani hanno voglia di vacanze a contatto con la natura, in sicurezza e piena autonomia. Le vacanze itineranti, in camper o caravan, hanno visto il loro boom nel periodo post-Covid perché considerate tra le soluzioni più sicure in termini di distanziamento e per la maggior libertà di spostamento, con la possibilità di cambiare itinerario anche strada facendo. Una tendenza che si conferma anche nel 2021, con una crescita del +36% della categoria Caravan e Camper.
La voglia di vacanze en plein air e di libertà si trova anche al mare, dove molti scelgono la barca per poter raggiungere spiagge meno affollate e godersi il mare aperto in tutta tranquillità, come confermato dalla crescita della categoria Nautica del 19%, anche questa una conferma di un trend iniziato nel 2020.
Parlando di destinazioni, è il mare a vincere come destinazione preferita, al 5° posto per numero di ricerche a discapito della montagna che arriva al 17° posto. Anche quest’anno la Puglia si configura come la meta d’eccellenza per i vacanzieri. Al primo posto nella top 10 delle mete più cercate dagli utenti della piattaforma c’è Torre Lapillo, fulcro delle note Maldive del Salento, che insieme a Porto Cesareo (10°) è il luogo ideale per chi vuole davvero godersi al massimo tutta la bellezza delle terre nostrane.
Altra tendenza che sembra proseguire e consolidarsi è la predilezione per luoghi che si possono raggiungere via terra e possibilmente con mezzo autonomo, come conferma il fatto che nella classifica non ci sono mete di isole da raggiungere in aereo o traghetto. Solo una meta sarda trova spazio infatti tra le preferenze degli italiani, Villasimius (4°), mentre salgono a ben 4 le destinazioni laziali, con Terracina (2°), Gaeta (5°), Sperlonga (7°) e Torvaianica (8°), tutte poco distanti tra loro e a cavallo tra Lazio e Campania, perfette per visitare queste due regioni, ricche di bellezze naturali e patrimonio storico, come confermato anche dalla presenza per la prima volta di Palinuro (9°), la stazione balneare del Cilento famosa per essere leggendariamente legata all’Eneide. Non mancano poi due tradizionali destinazioni venete, Jesolo (6°) e Bibione (3°), località perfette per chi ama il mare ma non vuole rinunciare a una gita nelle città più vicine, dall’elegante Venezia ai luoghi ricchi di storia dell’entroterra.
Infine, poco fuori classifica al 17° posto la piccola, ma pur sempre affascinante Ischia, seguita dalla medievale Agropoli al 18° posto, mentre la città siciliana più instagrammabile degli ultimi anni Marzamemi, si trova al 32° posto.

https://www.subito.it/annunci-italia/affitto-vacanze/case-vacanza/?from=box-real-estate

 

News Correlate