giovedì, 19 Dicembre 2024

Turismo fa rima con Sud a Smart City Exhibition 2013

Da giovani del Sud i progetti più interessanti presentati alla II edizione della fiera a Bologna

Mentre la gestione del turismo al sud continua a navigare in acque confuse senza precisi programmi, le risorse più fresche possono essere la risposta a nuove visioni e gestioni. E' quanto emerso alla seconda edizione di Smart City Exhibition, che si è svolta a Bologna dal 16 al 18 ottobre. Da giovani provenienti dal Sud Italia sono infatti giunti i progetti ritenuti più interessanti tra quelli presentati durante il convegno "Il Turismo per una via italiana alle Smart City". Ad esempio, il progetto SMARTDMO, sviluppato da Calabresi Creativi e presentato da Domenico Rositano, è uno strumento in grado di creare, valutare e commercializzare reti turistiche. Un "market maker" di governance territoriale utilizzabile con stratificazioni diverse e variabili.
Altro progetto interessante è il Search Engine Optimization Sicilian Tourism Marketing, presentato da Andrea Polizzi, che mira invece alla individuazione di un metodo di raccolta di dati relativi al mercato turistico per la realizzazione di strumenti di analisi dell'offerta.
I progetti sono stati realizzati con finanziamento del MIUR, Avviso D.D.84/Ric. del 2 marzo 2012, Smart cities and Communities and Social innovation.

 

News Correlate