domenica, 28 Aprile 2024

Vacanza al mare sempre nel cuore degli italiani. Al top Sardegna e Puglia

L’inverno abbastanza mite appena trascorso non ha mitigato la voglia di mare degli italiani. E così, secondo l’Osservatorio HomeAway, Sardegna e Puglia sono in cima alla classifica delle destinazioni più richieste con una crescita a doppia cifra. Bene anche l’estero con la Spagna e la Francia tra le destinazioni più richieste.

L’Italia è la destinazione prescelta dal 66% degli italiani per l’estate 2016. La domanda italiana per il Belpaese registra un +87%, in aumento rispetto al +62% registrato nel 2015. Le regioni più richieste sono la Sardegna che domina la classifica e segna addirittura un +112% di crescita rispetto al 2015 e la Puglia al +97%.

Bene anche la Sicilia che registra ottime performance con un +73% di aumento delle richieste. Non delude la Toscana a +78%.

Analizzando la domanda più nel dettaglio, la top 5 delle località italiane più richieste per l’estate sono Lecce (Puglia) +94%, Olbia tempio (Sardegna) +118%, Cagliari +121%, Trapani (Sicilia) +56% e Grosseto (Toscana) +58%.

Ottimi anche i dati sulla durata media del soggiorno che rimane stabile rispetto allo scorso anno e si attesa intorno alle 11.

I dati confermano il  successo delle case vacanza come soluzione privilegiata da famiglie e gruppi di amici per trascorrere un periodo di relax, non rinunciando alla propria privacy, al risparmio e alla flessibilità.

La domanda italiana per le destinazioni estere, invece, si è orientata su  Spagna (+95% rispetto all’anno scorso) e Francia (+56% rispetto all’anno scorso) con Formentera (+95%), Ibiza (+94%), Maiorca (+18%) e Barcellona (+64%) tra le prime mete richieste nel paese della movida, e la Corsica (+85%) seguita dall’intramontabile Costa Azzurra (+19%) tra le più desiderate in Francia. Rimane stabile per l’estero la durata media del soggiorno rispetto allo scorso anno a circa 10 notti.

News Correlate