venerdì, 29 Marzo 2024

Vacanze estive per la metà degli italiani. Mete balneari al top

Il 46% degli italiani riuscirà a concedersi una vacanza quest'estate. A rivelarlo un'indagine condotta da Doxa per il Centro Studi del Touring Club Italiano. Secondo la ricerca la propensione a partire è più elevate tra gli studenti (68%), le famiglie con bambini, in particolare neonati, (83%) e gli abitanti nel Nord-Ovest (59%). Più contenuta, invece, tra i disoccupati e gli anziani (circa 30%). 
La maggioranza degli intervistati è concorde nel definire l'estate 2014 tutto sommato in linea con la precedente, sia in termini di durata della vacanze (64%) sia di costo complessivo (62%). Circa il 20%, invece, ha risposto che la vacanza di quest'anno sarà più breve e più economica a conferma che, pur continuando a viaggiare, molti italiani devono fare ancora i conti con la lunga coda della crisi mentre poco più del 10% farà vacanze più lunghe e costose. 
Anche quest’anno l’Italia si conferma la meta preferita degli italiani (74%) rispetto all'estero (22%). A optare per vacanze domestiche sono soprattutto gli operai (94%) e le famiglie con bambini nella fascia 6-11 anni (91%). Tra le regioni preferite per l'estate 2014 emerge il Sud con in testa Puglia (12%) e Sicilia (10%), seguite da Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige (entrambe al 9%). Il 64% sceglie il mare. Le destinazioni balneari sono preferite soprattutto dagli abitanti al Sud (80%) e dalle famiglie con bambini (78%). Solo il 14% andrà in montagna e il 7% invece opta per una ‘vacanza itinerante’ con molteplici destinazioni visitate, pernottamenti in luoghi diversi oppure crociere. 

News Correlate