venerdì, 19 Aprile 2024

Via Francigena, esce la prima guida ufficiale del tratto italiano

È già disponibile “La via Francigena”, la prima guida ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, scritta da Roberta Ferraris e pubblicata da Terre di Mezzo, che illustra in modo approfondito il tratto italiano dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Circa mille km a piedi dal Gran San Bernardo a Roma, passando per 7 regioni (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio) attraverso 45 tappe: il percorso delineato dalla guida intreccia storie antiche, suggestioni spirituali, ricchezze artistiche, paesaggistiche, artigianali ed enogastronomiche, ma soprattutto racconta la dimensione privilegiata di chi sceglie di viaggiare camminando.    

Ricchissima di informazioni (anche sulla ricettività delle varie zone), corredata di mappe e foto, la guida offre anche numerosi consigli pratici, rivolti soprattutto a chi magari ancora non è proprio un pellegrino provetto.

Inoltre, il volume dà la possibilità di personalizzare il viaggio in base al tempo che si ha a disposizione (week end, una o due settimane) e agli interessi (amanti dell’arte e scalatori), anche favorendo un approccio graduale, dando inizio al cammino magari proprio trovando l’accesso alla via Francigena più vicino alla propria casa.

Oltre al bagaglio intelligente, ogni viaggiatore non può dimenticare la propria “credenziale”: il vero passaporto del pellegrino, sul quale annotare all’arrivo il timbro del luogo in cui ci si trova, come prova dell’avvenuto percorso svolto a piedi (che poi servirà per ottenere il Testimonium rilasciato dalla Basilica di S. Pietro).     

 

News Correlate