giovedì, 25 Aprile 2024

Case vacanze, gli inglesi spendono di più. Italiani nella media

Likibu vi svela le tendenze dell’estate, ormai prossima al termine, sui soggiorni in alloggi affittabili per le vacanze degli utenti italiani ed europei.

Il budget medio degli europei per un affitto vacanze in estate è di 1.047 euro per un soggiorno di almeno una settimana. Il budget degli inglesi (1.228 euro) è superiore alla media generale, mentre i turisti spagnoli hanno un budget più debole (977 euro). Quanto alla disponibilità economica media dei viaggiatori italiani, questa è di 1.014 euro, in linea con la media globale.

La durata di un soggiorno per le vacanze degli europei è in media di 8,5 giorni. Una media elevata grazie agli inglesi (9,13 giorni) e ai francesi (9 giorni). Gli spagnoli (7,3 giorni), invece, abbassano leggermente la media. I tedeschi (8,2 giorni) o gli italiani (8,5 giorni), infine, si posizionano all’interno della media europea.

Durante l’estate, più della metà dei turisti italiani approfitta delle vacanze per soggiorni di media durata mentre molto meno numerosi sono i vacanzieri che partono per soggiorni lunghi.

Solo il 20% di essi opta per vacanze da più di 10 giorni, contro un 28% per i soggiorni di breve durata (1-5 giorni) e un bel 52% per le vacanze tra 6 e 9 giorni.

Di norma i turisti europei sono piuttosto scrupolosi e prenotano il proprio alloggio per le vacanze estive con

più di 72 giorni di anticipo. Quest’anno i più previdenti sono stati i francesi (con 79 giorni) mentre gli spagnoli si sono organizzati meno di 2 mesi prima della partenza (79 giorni). Gli italiani (73 giorni) si trovano nella media europea e lo stesso vale per i tedeschi (74 giorni) e per gli inglesi (74 giorni).

L’Italia resta il paese più gettonato dagli Italiani per le vacanze estive (30% delle ricerche). Inoltre, il Bel Paese si situa in terza posizione tra i paesi più ricercati dagli europei (12%), dopo la Francia (23%) e la Spagna (32%). Al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente la Grecia e la vicina Croazia.

Una buona porzione di viaggiatori italiani (44%) prenota un alloggio per gruppi da 3 a 5 persone. Gli italiani sembrano preferire i viaggi tra amici e/o in famiglia. I gruppi composti da più di 5 persone rappresentano solo il 19%. Infine, molto spesso si va in vacanza in coppia (37%).

Quest’estate, gli affitti per le vacanze che hanno svuotato maggiormente il portafoglio degli italiani si trovano in Grecia. I viaggiatori italiani hanno speso in media 1.400 euro distanziandosi per poco da quelli europei che hanno scelto la stessa meta (1.307 euro). In Francia e in Spagna il budget si abbassa raggiungendo una media di 1.167 e 965 euro per gli Italiani.

Chi è rimasto in Italia ha speso per un soggiorno 945 euro. Ma è in Croazia che il vero risparmio si è potuto verificare arrivando ad un budget medio di 646 euro per gli italiani e di 822 euro per il resto d’Europa.

Il budget medio più elevato per un alloggio vacanze nei mesi di luglio/agosto è stato speso per San Teodoro. I vacanzieri hanno versato in media 1.106 euro per l’affitto in questa località sarda, seguita dal Cilento, dall’Isola d’Elba e da Celafù (tra gli 817 e i 750 euro euro). Altro luogo molto gettonato è Gallipoli con una spesa media sui 567 euro, situandosi dunque fra le mete più economiche del 2016.

 www.likibu.com/it

News Correlate