martedì, 23 Aprile 2024

Case vacanze, mercato ancora in crisi

Diminuisce leggermente la tendenza negativa delle compravendite delle abitazioni per vacanza rispetto all’estate 2013, ma la crisi del settore che, per il terzo anno consecutivo registra dati negativi anche sulle locazioni, rimane severa. A scattare la fotografia dell’andamento del mercato 2014 delle case per vacanza è l’Osservatorio Nazionale Turistico 2014 di Fimaa-Confcommercio (Federazione italiana mediatori agenti d’affari) con la collaborazione di Nomisma.

Anche il mercato delle locazioni stagionali vede un trend negativo dovuto alla riduzione del tempo medio di permanenza nelle località di villeggiatura specie dei turisti italiani.   

Colpite in modo abbastanza uniforme tutte le regioni, solo la Basilicata vede un lieve segno positivo (+2) in gran parte dovuto alla località di Policoro (+15%).   
Il valore medio nazionale di vendita si attesta a 2.500 euro al metro quadrato con una lieve prevalenza della montagna sul mare. Per quanto riguarda le locazioni la media di affitto per il mese di agosto per un appartamento con 4 posti letti è di 580 euro al mare e di 740 in montagna.

Su 278 località monitorate conquista la palma di località più cara Santa Margherita Ligure con un prezzo medio di 15.500 euro al metro quadrato.  

“Non vediamo ancora alcun segnale di ripresa effettiva – sottolinea Valerio Angeletti presidente Fimaa-Confcommercio – dunque è urgente ridare fiato al mercato tramite la leva fiscale e favorire gli acquisti dall’estero concedendo una free card ai cittadini extraeuropei che effettuino investimenti di almeno 250.000 euro”.

 

News Correlate