Salgono le aspettative per l’Expo 2015: mancano infatti pochi mesi all’apertura ufficiale dell’Esposizione Universale che vedrà coinvolta in primis la città di Milano. Attesi migliaia di espositori, visitatori e turisti che già da mesi stanno ricercando una sistemazione nella metropoli lombarda. In occasione della Borsa Internazionale del Turismo, l’Osservatorio trivago ha analizzato le ricerche e la disponibilità alberghiera di Milano per la prima settimana dell’Expo registrando numeri interessanti.
Dando un’occhiata alle ricerche online che Milano ha ricevuto da parte degli utenti stranieri nel primo mese dell’anno, si vede un incremento dell’attrattività rispetto alle altre città italiane pari al 44%, confrontando lo stesso periodo (maggio-ottobre) dello scorso anno.
In particolare, emerge il forte aumento delle ricerche su Milano da parte dei francesi, ben 184% in più, seguiti dai belgi con +57% e inglesi +29%. Si faranno sentire meno gli spagnoli, che aumentano le ricerche solo del 12%, e olandesi dell’8% per lo stesso periodo.
Il primo mercato in assoluto, però, sarà quello domestico: le richieste di pernottamento dei turisti italiani a Milano nel periodo dell’Expo, rispetto le altre località del Paese, sono cresciute infatti del 51%.
Con un’occupazione alberghiera al 45% registrata per la prima settimana di Expo (1-8 maggio), Milano inizia già a catalizzare l’interesse globale dei visitatori. E inevitabilmente lievitano anche i prezzi. Secondo le analisi di trivago, soprattutto nella prima settimana della manifestazione, i prezzi raddoppiano in confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente e salgono già del 40% rispetto all’ultima settimana di aprile. Per il momento, il rialzo più forte si registra nella prima giornata dell’Esposizione anche se il prezzo più alto lo si ha nelle giornate del 4 e 7 maggio, quando la media dei prezzi hotel sfiora i 270 euro a notte in camera doppia.