lunedì, 23 Dicembre 2024

Touring Club: 70% in vacanza tra Pasqua e 1 maggio

Segnali di risveglio dal turismo italiano. Tra Pasqua e i ponti del 25 aprile e del primo maggio, secondo quanto sostiene il Centro Studi del Touring Club Italiano, il 70% dei connazionali farà una vacanza. Il 41% di sceglierà l'estero: le destinazioni preferite sono Spagna (11,5%), Francia (11%), Germania (che si identifica esclusivamente con Berlino) e Stati Uniti d'America (5%). Il restante 59% preferisce destinazioni italiane come Trentino-Alto Adige (17,5%), Toscana (12%) e Veneto (11%).
Se si guarda agli short break, all'estero Parigi è ancora la metà più ambita, seguita da Londra, Berlino, Amsterdam, Barcellona e Vienna. In Italia, oltre alle destinazioni di turismo culturale tradizionale (Roma, Firenze e Venezia) non mancano alcune sorprese, probabilmente legate anche alla capacità dei diversi territori di rendersi attrattivi con eventi e mostre: dal quarto al sesto posto, infatti, si trovano Bologna, Genova e Verona; seguono poi Milano, Napoli e Torino. Poche le mete al Sud (se si esclude Napoli) a conferma che le sue potenzialità come attrattore culturale sono ancora scarsamente sfruttate.
Per quanto riguarda la componente economica, si nota una forte differenza nella capacità di spesa tra chi andrà all'estero (solo 1 su 3 spenderà meno di 500 euro mentre il 27% oltre 1.500 euro) e chi resterà in Italia (il 70% spenderà non più di 500 euro).

News Correlate