sabato, 27 Aprile 2024

10 esperienze per scoprire la magia dell’inverno in Finlandia

Nel silenzio assordante dell’inverno, la Finlandia diventa un’oasi di pace perfetta per rilassarsi, ritrovare sé stessi e abbracciare il freddo, senza rinunciare allo stile e ad una buona dose di adrenalina.
Con tutte le sue bellezze naturali e l’ampia offerta di attività en plein air tra cui scegliere, gli amanti della natura avranno l’imbarazzo della scelta per organizzare il proprio itinerario.
Ecco, quindi, la proposta di Visit Finland con le 10 migliori avventure per vivere al meglio la regione dei laghi nel pieno rispetto della natura, tutte le attività, infatti, sono contrassegnate con l’etichetta Sustainable Travel Finland.

1. Odissea notturna
In pochi sanno che l’;oscurità totale è solo un’illusione causata dalla luce artificiale e che a molti non è poi così familiare. Grazie ai satelliti, infatti, sappiamo che solo il 17% della popolazione mondiale può davvero vedere il cielo stellato senza l’effetto dovuto all’inquinamento luminoso. Con questa sorprendente esperienza che con un percorso notturno conduce direttamente ad un bivacco, sarà possibile godersi un viaggio nel buio, tra stelle e silenzio senza alcun tipo di inquinamento. Girovagare di notte nella foresta facendo affidamento sui propri sensi è un’esperienza indimenticabile, che aiuta a sviluppare il controllo della mente e a connettersi con sé stessi.

2. Gelido mondo sommerso
Il modo migliore per scoprire la cultura finlandese durante un viaggio verso Nord è facendo escursioni sulla neve che consentono di vivere l’Artico al massimo. Durante i mesi più freddi dell’anno, una delle attività più praticate dai finlandesi è la pesca sul ghiaccio e la regione dei laghi è sicuramente una delle mete preferite. L’Hotelli Kaleva a Kuhmo organizza delle esperienze per portare gli ospiti a pescare direttamente sui laghi ghiacciati. Il pranzo è incluso e il viaggio si fa tassativamente con ciaspole, sci o a piedi. Un’avventura in pieno stile finlandese e
che celebra l’inverno.

3. Eco-avventure
Sfidare l’inverno con un safari sopra le righe che permette di sfrecciare su uno snow scooter elettrico a Puumala. Questa incredibile esperienza a zero emissioni porterà tutti i partecipanti in solo 1 ora e mezza a tracciare nuovi sentieri sostenibili, scivolando silenziosamente lungo le rive del lago Saimaa, ammirando il paesaggio e godendo della pace e della tranquillità circostanti, con l’aria frizzante che pizzica le guance. Il tutto in compagnia di una guida esperta che svelerà tutti i segreti nascosti del lago Saimaa.

4. Sospeso tra sogno e gelo
Il lago Saimaa offre molte opzioni per rilassarsi in modo consapevole lungo la sua bellissima riva, ma uno dei modi più emozionanti è sicuramente l’ice floating. Un’esperienza unica che invita a superare i propri limiti e a connettersi con il proprio io interiore. Con una tuta completamente isolante, i partecipanti potranno abbandonarsi al dolce movimento dell’acqua in un viaggio sicuro e rilassante che segue la corrente del fiume Vuoksi o del lago Saimaa.

5. Relax Glaciale
L’antica pratica che più di tutte racconta la cultura finlandese è sicuramente il tipico bagno di vapore seguito da un tuffo in acque gelide (dolci o salate). Secondo i Finlandesi, infatti, il modo migliore per sperimentare il rituale della sauna è vicino a un lago dove potersi immergere per godere appieno dei benefici del repentino cambio di temperature. Il Sahanlahti Resort a Puumala offre saune elettriche e tradizionali tutto l’anno, e di inverno, anche una sauna interamente di ghiaccio che regala un’esperienza da brivido alla scoperta del segreto del benessere e della felicità finlandese.

6. Sfida Artica
È risaputo che uno degli sport più amati dai finlandesi, oltre all’hockey, sia il pattinaggio sul ghiaccio, soprattutto se fatto sul lago. Per chi desidera sperimentare e mettersi alla prova, nella città di Kuopio è possibile partecipare ad una maratona sul ghiaccio per poter vivere un’avventura sportiva e divertente allo stesso tempo. E per chi non ama faticare, è disponibile anche uno skating più tranquillo sotto la luce della luna.

7. Piste d’incanto
Un altro sport invernale che i finlandesi amano praticare è lo sci di fondo. Ammirare i suggestivi paesaggi della regione dei laghi attraverso le centinaia di chilometri di sentieri curati e spesso illuminati è uno dei modi più sostenibili e piacevoli per entrare in contatto con la natura incontaminata e scoprire la cultura finlandese. Nella pittoresca cittadina di Karhunpää sono disponibili tante escursioni sugli sci, anche di gruppo.

8. Camera con vista
Dormire immersi nella natura è un sogno da vivere almeno una volta nella vita e Il Panorama Landscape Hotel è il luogo perfetto per regalarsi questa esperienza senza rinunciare a nessun comfort. Situato sulle pendici della montagna Tahko, l’esclusivo resort offre ai propri ospiti delle suite immerse tra il bosco e il lago da cui si può godere di una meravigliosa vista panoramica sul paesaggio circostante. Un'esperienza all’insegna del relax che consentirà di fare una pausa dalla quotidianità.

9. Pedalare tra i ghiacci
Quale modo migliore per scoprire la meravigliosa natura artica dei parchi nazionali finlandesi se non in bicicletta? Per la grande gioia dei ciclisti, le oasi di Hossa e Martinselkonen offrono più di 150 km di sentieri perfetti per le escursioni su due ruote, anche in inverno! Tra queste, quella con la fat bike elettrica è particolarmente indicata per esplorare la natura e non perdersi neppure uno scorcio, soprattutto se non si è molto allenati.

10. Settimana bianca sulle piste di Vuokatti
Con le sue 14 piste, Vuokatti è la meta prediletta dai finlandesi e da tutti i viaggiatori amanti dello sci. Per i principianti, i percorsi Maxin Lumimaailma sono perfetti per mettere alla prova le proprie doti sciistiche. Le piste Olympiakatti e Freestyle Park, invece, sono l’ideale per gli sciatori più esperti. Infatti, è proprio qui che si allenano i migliori atleti finlandesi.

News Correlate