giovedì, 2 Febbraio 2023

10 insoliti motivi per visitare la Finlandia nel 2023

Per gli amanti delle avventure un po’ folli e fuori dagli schemi in giro per il mondo, una delle mete imperdibili nel 2023 è proprio la Finlandia. Dalla corsa in calzini di lana alla gara a ostacoli con moglie in spalla, dalla gara di sci in bikini con sauna finale alla competizione di lavori a maglia durante concerti heavy metal: sono solo alcuni degli eventi nella lista di Visit Finland dei motivi decisamente anti-convenzionali per vivere esperienze di viaggio memorabili. Così anche nel 2023 il Paese più felice del mondo lascerà il segno e regalerà a tutti un sorriso.

Woolsock Run: la speciale corsa in calzini di lana handmade
La Finlandia ha una vera e propria passione per il lavoro a maglia e soprattutto per i calzini di lana handmade. Dal momento che il paese nordico è celebre anche per i suoi eccezionali atleti sportivi, quale modo migliore di coniugare le due cose se non con una maratona in calzini su sentieri innevati immersi nei boschi?! L’annuale campionato finlandese Woolsock Run prevede diverse gare (da 3 a 6 e 12 km), adatte a grandi e piccini. I calzini di lana sono caldi, morbidi, fatti con amore e come la città di Orivesi, che ospita la competizione, accontentano tutti.

18 Febbraio 2023, Orivesi Swimming Suit Skiing: prima si scia in bikini e poi… sauna
L’originalissimo evento Swimming Suit Skiing è nato dalla folle idea di due donne di combinare le loro attività preferite: la terapia del freddo sciando in costume da bagno e la sauna. L’obiettivo dell’evento è quello di affrontare con un sorriso il gelo invernale, alternando caldo e freddo e regalando ai partecipanti un’esperienza unica in grado di mantenere vivo lo spirito.

9 Marzo 2023, Jämsä Campionato mondiale di Kicksled, lo slittino in stile nordico
Il Campionato mondiale di kicksled – la classica versione finlandese della slitta composta da una sedia di legno e da lunghi sci – è un altro appuntamento imperdibile. In Finlandia il kicksled è uno sport molto praticato e seguito, per questo in occasione dell’evento annuale – che quest’anno segna il 32° anniversario – vengono organizzate tantissime altre attività, come pattinaggio su ghiaccio e campeggio invernale, per arricchire il weekend all’insegna dell’attività fisica e del divertimento sulla neve.

10-11 Marzo 2023, Multia Gara di renne in Lapponia
Nella Lapponia finlandese ci sono tante persone quante renne, circa 180.000 esemplari, ormai divenuti parte integrante della vita e della cultura dell’area artica. Per questo l’annuale campionato locale di gara di renne, che si tiene a Inari fin dal 1950, è un appuntamento attesissimo. In occasione di questa competizione gli spettatori provano l’emozione di vedere i concorrenti sugli sci e le renne sfrecciare lungo il tracciato di 1.000 metri previsto per la gara. Una sfida molto impegnativa che richiede grande abilità e molta preparazione, tanto che molti fantini esperti si esercitano fin da bambini.

25-26 Marzo 2023, Inari Corsa a ostacoli con moglie in spalla
Tra le competizioni umoristico/sportive che si tengono in Finlandia più celebri al mondo, la dura corsa a ostacoli con la “moglie” in spalla è sicuramente in cima alla lista. Organizzata ogni anno a Sonkajärvi fin dalla sua nascita nel 1992, la gara è vinta dalla coppia che arriva per prima al traguardo. Questo divertente evento attira ogni anno moltissimi spettatori e il premio non può che essere una quantità di birra equivalente al peso della moglie, oltre naturalmente al prestigioso titolo di campione mondiale di trasporto delle mogli.

30 Giugno – 1 Luglio 2023, Sonkajärvi Heavy Metal Knitting World Championship
In Finlandia gli amanti dell’heavy metal e dell’artigianato si uniscono in occasione dell’annuale competizione internazionale di maglie heavy metal. Nella nazione nordica ci sono più di 50 band heavy metal ogni 100.000 abitanti e migliaia di appassionati di musica metal e di lavoro a maglia per cui la combinazione dei due generi offre uno spettacolo divertente e stravagante.

7 Luglio 2023, Joensuu Sauna: a qualcuno piace calda, anzi caldissima
In Finlandia, la sauna è una forma d’arte a tutti gli effetti. In occasione della Sauna Heating World Championships, le squadre si sfidano con l’obiettivo di riscaldare nel minor tempo possibile la sauna indossando curiosi travestimenti per intrattenere il pubblico e gli altri concorrenti; i migliori abiti vengono premiati. Cooperazione, spirito di squadra e positività sono essenziali per questa divertente gara.

8 Luglio 2023, Jyväskylä Giocare sporco
Cosa c’è di più divertente di una bella partita di calcio nel fango? Ogni estate i mondiali di Swamp Soccer attirano persone da tutto il mondo. All’evento, ormai molto popolare a livello internazionale, partecipano quasi 200 squadre, con oltre 2.000 giocatori provenienti da diversi Paesi. Questa gara all’insegna del “gioco sporco” e del divertimento è aperta a tutti, dalle aziende ai gruppi di amici fino alle società sportive.

14-15 Luglio 2023, Hyrynsalmi Campionato di abbraccio all’albero
Ogni anno gli amanti della natura (e non solo) si riuniscono a Levi, in Lapponia, per un appuntamento tenero e imperdibile: il campionato mondiale di abbraccio all’albero. Questa dolce gara vuole mettere in luce i grandi benefici per la mente e per il corpo delle foreste, per questo non può che tenersi nel Paese più boscoso d’Europa: quasi il 75% della superficie della Finlandia, infatti, è coperta da verdeggianti foreste.

19 Agosto 2023, Halipuu Forest, Kittilä, Lapponia finlandese Suonare per la pace
I leggendari Campionati Mondiali di Air Guitar attirano ogni anno l’attenzione del grande pubblico per il loro approccio curioso e divertente che vede persone da ogni angolo della terra strimpellare i loro strumenti immaginari sul palco. L’obiettivo dell’evento, organizzato a Oulu dal 1996, è promuovere la pace nel mondo. 23-25 Agosto 2023, Oulu.

News Correlate