7 meraviglie del Mar Rosso saudita


Con oltre 1.800 km di coste mozzafiato, un arcipelago di dozzine di isole incontaminate, acque turchesi e uno degli ambienti biomarini più diversificati al mondo, la zona del Mar Rosso saudita è ancora lontana dal turismo di massa, ma perfettamente in sintonia con le ultime tendenze di viaggio, capace di offrire esperienze immersive e rigeneranti.

Ecco una selezione delle migliori esperienze da fare in questa destinazione straordinaria.

  1. Atterraggio da copertina

L’esperienza inizia nel momento in cui si atterra al nuovissimo Red Sea International Airport, con un’architettura ispirata alle dune di sabbia circostanti. Da qui, i viaggiatori sono a pochi minuti da esperienze come il giro delle isole, lo snorkeling nella barriera corallina e le escursioni lungo le coste.

  1. Osservare le stelle con i cieli più limpidi

Nel cuore del Mar Rosso saudita, il cielo è così limpido da sembrare irreale. Attraverso l’iniziativa Dark Skies dell’Arabia Saudita c’è a malapena un accenno di inquinamento luminoso, consentendo agli ospiti di vedere le stelle e gli eventi celesti nel cielo notturno. Gli astrologi locali organizzano escursioni guidate per l’osservazione delle stelle e gli hotel prevedono cene di lusso sotto le stelle. 

  1. immergersi in nelle acque più incontaminate e ricche di biodiversità del mondo

Con più di 500 siti di immersione, il Mar Rosso saudita è un paradiso per i subacquei. Tra relitti nascosti, creature rare e un mare talmente cristallino da sembrare disegnato. Un indirizzo da segnare è Shebara, che offre lezioni di snorkeling, immersioni subacquee e gite private in barca. E, per i subacquei certificati, una vasta gamma di corsi su misura, oltre a immersioni notturne e immersioni profonde.

  1. Trattamenti unici alla Shebara Spa

La spa dispone di lussuose sale per trattamenti e cabine all’aperto, perfette per trattamenti personalizzati e sessioni di meditazione. Cupole scintillanti tra mare e deserto e rituali ispirati alle stelle: massaggio al chiaro di luna con oli infusi di meteorite, trattamenti con perla nera tahitiana e caviale verde. Successivamente è possibile rinfrescarsi con un tuffo nella piscina rigenerante all’aperto.

  1. Kayak tra le mangrovie nascoste

Il suono è quello della pagaia che si fa lentamente spazio tra lagune cristalline e antiche radici di mangrovie nascoste, alternata al richiamo lontano degli aironi. La sensazione è quella di immergersi con rispetto in un ecosistema unico. L’esperienza è quella di un suggestivo tour guidato in eco-kayak che invita a rallentare, ascoltare, meravigliarsi, esplorando la ricca biodiversità della regione.

  1. La sabbia del deserto racconta storie

Dall’apprendimento dell’arte della costruzione di Areesh e dalla partecipazione a laboratori di tessitura delle palme, all’osservazione di spettacoli di falchi e al cavalcare il cammello, fino a mettere alla prova le proprie abilità con sessioni di tiro con l’arco, è possibile immergersi nella cultura della regione creando ricordi indimenticabili.

  1. Outdoor estremo nel deserto

Pareti da scalare, zipline spettacolari, sentieri vertiginosi e percorsi via ferrata: Desert Rock conquista gli amanti dell’adrenalina. Un paesaggio incredibile e ancora poco battuto, che ha tutte le carte in regola per diventare la prossima destinazione cult per gli sport outdoor.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social