I percorsi più belli sui laghi della Carinzia
28 Agosto 2025, 10:00
Photo credits @ Stabentheiner
L’estate sta volgendo al termine, ma in Carinzia le temperature sono ancora alte e i laghi balneabili sono perfetti per trovare sollievo dal caldo e la quiete più assoluta.
La Carinzia ha oltre 200 laghi balneabili: turchesi, cristallini e spesso circondati da una natura incontaminata, invitano a nuotare, praticare sport acquatici e a godersi il paesaggio.
Ecco una selezione dei 5 tour più belli sui laghi della Carinzia.
1. Lago Wörthersee: con il SUP da Pörtschach a Maria Wörth
Il lago Wörthersee è il più grande della Carinzia. Con una superficie di 19,4 chilometri quadrati e una lunghezza di 16,5 chilometri, offre molto spazio a tutti coloro che cercano attività fisica sull’acqua. Da anni sono particolarmente apprezzate le tavole da stand up paddle.
Il percorso da Pörtschach alla penisola di Maria Wörth è lungo circa quattro chilometri e passa davanti all’Isola dei Cappuccini (Kapuzinerinsel), che è una riserva naturale, e all’Isola dei fiori, fino a quando appare la pittoresca chiesetta sulla penisola di Maria Wörth.
Qui i tour SUP più belli sul lago Wörthersee:
https://www.visitklagenfurt.at/de/blog/urlaub-freizeit/stand-up-paddling-woerthersee/
2. Lago Faaker See: giro dell’isola in kayak
Il lago Faaker See è considerato una delle zone più belle della Carinzia per praticare il canottaggio. Chi lo percorre in kayak o in SUP percepisce immediatamente la quiete e la limpidezza che lo caratterizzano. Le barche a motore sono vietate, il che rende lo rende perfetto per gli appassionati di sport acquatici.
Molto apprezzato è il giro dell’isola, che si trova all’incirca al centro del lago. Il tour conduce lungo piccole baie con vista sulle Caravanche. Dopo il tour è possibile visitare l’hotel sull’isola e mangiare qualcosa o bere un caffè: https://inselhotel.at/
3. Lago Millstätter See: nuoto di fondo presso la Villa Postillion
Chi desidera immergersi direttamente nell’acqua può cimentarsi in una sfida speciale sul lago Millstätter See. Ogni sabato, da metà giugno a metà settembre, alle ore 11 presso la Villa Postillion ha inizio la traversata settimanale del lago: con barche a remi si raggiunge prima la sponda sud opposta, poi tutti insieme si nuota per 1.042 metri fino al traguardo. Il percorso è fattibile anche per nuotatori amatoriali, ma con una certa esperienza.
4. Lago Ossiacher See: gita in canoa nel braccio laterale
Sulla sponda occidentale del lago Ossiacher See vale la pena fare un giro ad anello, facilmente percorribile in 1 ora, nel Seebach, uno stretto corso d’acqua attraverso il quale l’Ossiacher See confluisce nella Drava. Il Seebach attraversa un mondo tranquillo fatto di casette sul lago, canneti e pittoresche zone costiere.
Il percorso circolare è lungo circa quattro chilometri e può essere comodamente completato in un’ora. È importante rispettare il cartello con la scritta “Attenzione: fermata per le barche”, che indica la fine del tratto sicuro. Da lì in poi la corrente diventa notevolmente più forte.
5. Weissensee: un grande giro in kayak intorno al lago
Il Weissensee si trova a oltre 900 metri sul livello del mare ed è uno dei laghi più incontaminati della Carinzia. Il lago dalle acque turchesi raggiunge in estate una temperatura massima di 25 gradi, è navigabile da aprile a ottobre e, nonostante la sua popolarità, rimane un posto tranquillo e rilassante.
Il tour inizia a Stockenboi, alla fine dell’omonima baia. Da lì si prosegue per circa 11 chilometri (circa 5 ore) lungo la riva nord incontaminata, passando per ripidi pendii, prati e piccole baie accessibili solo dall’acqua. Kayak e SUP possono essere noleggiati in loco in diverse stazioni.
Le regole d’oro del lago
Affinché l’esperienza nella natura non sia rovinata e la bellezza del luogo rimanga intatta, è necessario rispettare alcune regole:
- Divieto di alcolici: qui valgono le stesse regole del codice della strada, limite dello 0,5 per mille e multe elevate in caso di violazione.
- Non attraversare mai le zone con ninfee e canneti: sono rifugi per gli animali.
- È vietato pagaiare nelle aree protette segnalate.
- Rispettare le boe, gli attracchi e le zone balneari.
- Non gettare rifiuti in acqua. Portare con sé sacchetti impermeabili per le escursioni.
- Considerare seriamente le previsioni del tempo. In caso di nuvole scure, tornare immediatamente a riva.