Villach in inverno: terme, relax e discese sulle piste


Nel cuore della Carinzia, a meno di mezz’ora di auto dal confine italiano di Tarvisio, si trova la città di Villach (Villaco in lingua italiana), una delle località termali più note di tutta l’Austria.

Durante la stagione invernale, la città è una meta di vacanze adatta sia a chi cerca giornate attive sulle piste da sci, sia a chi desidera ritmi più lenti e momenti di benessere.

La città si sviluppa lungo la Drava, affluente del Danubio che nasce nel comune italiano di San Candido. Il suo centro storico è elegante e raffinato e conta numerosi edifici storici. Tra l’altro, soggiornando a Villach sono velocemente raggiungibili due aree sciistiche moderne e ottimamente attrezzate: la Gerlitzen Alpe e il Dreiländereck.

L’offerta turistica è quindi molto equilibrata: terme, gastronomia tipica, proposte culturali, eventi stagionali e servizi pensati per le famiglie e per gli sportivi.

Dove soggiornare a Villach?

Per quanto riguarda la sistemazione alberghiera, la zona di Warmbad-Villach è la più funzionale. Qui si trovano hotel collegati alle KärntenTherme, uno dei complessi termali più moderni dell’Austria meridionale. Un esempio di splendida struttura a Villach è il Thermenhotel Karawankenhof, un magnifico hotel a 4 stelle collegato alla stazione termale grazie a un corridoio interno.

Gli ospiti potranno usufruire di piscine termali, piscina sportiva, saune, bagno turco, area fitness, aree relax e molto altro. Le camere e le suite della struttura sono ampie ed eleganti. Relativamente all’offerta gastronomica, è possibile richiedere anche la pensione completa che prevede colazione, pranzo a buffet e cena di quattro portate.

Visitare Villach

Villach è davvero una deliziosa cittadina e vale la pena di visitare con calma il centro storico. Sul portale ufficiale della Regione Villach, è disponibile il download gratuito della Guida del Centro Storico di Villach redatta dal locale Ente per il Turismo, che evidenzia tutti i numerosi punti di interesse della città.

Il cuore pulsante del centro è la Hauptplatz, la piazza centrale, circondata da numerosi edifici storici con stupende facciate. Si possono ammirare anche diverse architetture religiose tra cui la chiesa parrocchiale di San Giacomo, la Chiesa di San Nicolò, la Chiesa parrocchiale di Santa Croce.

Gli sport invernali

Come accennato, da Villach è possibile raggiungere rapidamente due aree sciistiche. Una è la Gerlitzen Alpe, che offre agli appassionati circa 53 km di piste, da quelle più facili a quelle che richiedono notevole esperienza. Gli impianti di risalita sono 21. Gli skipass per adulti, adolescenti e bambini costano rispettivamente 69,50, 52,50 e 35 euro. La stagione sciistica terminerà il 6 aprile.

Un’alternativa è rappresentata dal comprensorio sciistico Dreiländereck,che propone circa 15 km di piste e 7 impianti di risalita. L’area è tornata operativa nel 2025 dopo un periodo di interruzione delle attività.

Gli skipass stagionali per adulti, adolescenti e bambini costano rispettivamente 49, 24,50 e 24,50 euro. La stagione sciistica terminerà il 15 marzo 2026.

Riassumendo, la combinazione tra terme cittadine, passeggiate culturali e attività sportive rende l’esperienza di una vacanza invernale a Villach particolarmente equilibrata: mattina sulle piste, pomeriggio alle Terme e sera in centro.  

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social