Il viaggio verso la Lauchernalp comincia a bordo del Trenino Verde delle Alpi
23 Luglio 2025, 10:00
Salire a bordo del Trenino Verde delle Alpi non è solo un modo per raggiungere una destinazione, ma un viaggio indimenticabile tra valli, cime spettacolari e borghi. Lungo il suo percorso, una tappa da non perdere è la suggestiva Lauchernalp, nella valle del Lötschen, meta ideale per vivere la montagna in tutte le sue stagioni.
Ogni due ore Il Trenino Verde delle Alpi collega Domodossola alla Lauchernalp. Il biglietto ideale per visitare la Lauchernalp è il Biglietto Speciale BLS Trenino Verde Lauchernalp – 2 giorni, che si acquista sull’e-shop della rete ferroviaria svizzera BLS. Con questo biglietto, si potrà vivere un’esperienza alpina senza stress per immergersi nei paesaggi mozzafiato della valle usufruendo di mezzi di trasporto perfettamente coordinati: dal treno, all’autobus alla cabinovia.
Conosciuta per le sue piste da sci e per gli sport invernali, nella Lauchernalp ogni stagione ha la sua magia, anche l’estate, quando la montagna rivela panorami mozzafiato, sentieri per ogni livello, attività per tutta la famiglia e sapori autentici da scoprire passo dopo passo.
Ecco alcune tra le esperienze più suggestive:
Sentiero avventura Alperlebnisweg pensato per i più piccoli, propone quattordici stazioni interattive lungo il cammino, dove si scopre la vita di montagna giocando con alcune installazioni: mungere una mucca in legno, tosare il prato mimando il movimento del tagliaerba, riconoscere le piante locali, il tutto con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza della cultura alpina;
Loichi Kugelweg, il percorso delle biglie, un’esperienza pensata per tutta la famiglia. Questo sentiero tematico di circa cinque chilometri si snoda dalla Lauchernalp attraverso il fresco Baanwald fino alla zona ricreativa «Gsteinät» a Wiler. Lungo il percorso, i visitatori possono scoprire dieci originali piste per biglie in legno, tutte realizzate localmente.
Rundwanderung Lötschenpasshütte, l’escursione circolare che parte dalla Lauchernalp e conduce alla spettacolare Lötschenpasshütte, per poi rientrare passando dalla Kummenalp. Lungo i circa dodici chilometri del percorso, gli escursionisti godono di viste panoramiche sul Lötschental e la Kandertal. Il sentiero, di media difficoltà, è ideale per una giornata in montagna tra natura, silenzio e accoglienza alpina;
Molteplici i sentieri di trekking, come quello dedicato ai fiori alpini: passeggiata nella valle del Lötschen tra prati profumati e boschi ombrosi alla scoperta dei fiori alpini, una gita che promette un’esperienza ricca di scoperte, ispirazione e natura incontaminata.
Wiler Blue Room experience, visita alla Blaue Stube a Willer, un viaggio esperienziale dedicato al famoso carnevale della valle del Lötschen. Attraverso le diverse ambientazioni tematiche, i visitatori possono immergersi in modo interattivo in un mondo che stimola tutti i sensi e che affascina per i materiali, le forme e i suoni.
Per quanto riguarda l’ospitalità nella valle del Lötschen, si possono prendere in considerazione i molteplici chalet e i rifugi presenti nella zona.