In Malesia musica e cultura protagoniste al Rainforest World Music Festival
30 Maggio 2025, 10:00
The Rainforest World Music Festival is an annual three-day music festival celebrating the diversity of world music, held in Kuching, Sarawak, Malaysia, with daytime music workshops, cultural displays, craft displays, food stalls, and main-stage evening concerts.
Tourism Malaysia annuncia il ritorno del Rainforest World Music Festival (RWMF), in programma dal 20 al 22 giugno 2025 presso l’iconico Sarawak Cultural Village a Kuching. Giunto alla sua 28ª edizione, l’RWMF si conferma uno degli eventi di turismo culturale più dinamici del Sud-est asiatico, celebre per il suo connubio di musica globale, tradizioni indigene e pratiche sostenibili in uno scenario naturale mozzafiato.
Situato ai piedi del Monte Santubong, sull’isola del Borneo, il festival si svolge in una zona riconosciuta dall’UNESCO come hotspot di biodiversità – offrendo un contesto immersivo ideale per spettacoli, workshop e attività culturali provenienti da tutto il mondo.
Tema 2025: ‘Connections – One Earth, One Love’
Una Line-Up Internazionale di Alto Profilo
L’edizione 2025 ospiterà oltre 180 musicisti da 20 Paesi, con una proposta musicale varia che abbraccia generi e culture diverse. Tra gli artisti internazionali e locali già confermati:
Earth, Wind & Fire Experience by Al McKay (USA)
Otyken (Russia/Siberia)
La Chiva Gantiva (Colombia/Belgio)
Kuntaw Mindanao (Filippine)
Seppuku Pistols (Giappone)
At Adau, Sinaran Collective, Buddha Beat (Malaysia)
Oltre agli spettacoli sul palco, l’RWMF 2025 includerà laboratori musicali interattivi, dimostrazioni culturali e una vasta selezione di specialità gastronomiche locali, per un’esperienza che unisce intrattenimento, educazione e scambio interculturale. Focus sulla Sostenibilità: Torna il “Green Ruai”
Riconosciuto tra i festival più eco-consapevoli dell’Asia, l’RWMF continua a mettere la sostenibilità al centro. Il Green Ruai, spazio dedicato alle tematiche ambientali, tornerà anche nel 2025 con mostre interattive, attività pratiche e workshop su cambiamento climatico, gestione dei rifiuti e impatto ambientale — il tutto ispirato alla saggezza ecologica delle comunità indigene.
Il festival adotta anche pratiche logistiche sostenibili, dalla riduzione dei rifiuti alla partecipazione attiva della comunità, in linea con gli obiettivi dell’eco-turismo del Sarawak e con la visione della Malesia per un turismo responsabile.
Secondo Zalina Ahmad, Direttrice di Tourism Malaysia Parigi: “Il Rainforest World Music Festival non solo celebra la ricchezza culturale ed ecologica del Sarawak, ma riveste anche un ruolo strategico nella nostra visione di un turismo inclusivo e sostenibile. In vista del Visit Malaysia Year 2026, l’RWMF è fondamentale per posizionare la Malesia come destinazione autentica e ricca di esperienze”
Dopo aver attratto oltre 26.000 visitatori nel 2024, l’edizione 2025 punta a superare ogni record, rafforzando ulteriormente il ruolo del festival come evento imperdibile nel calendario mondiale del turismo culturale.