domenica, 28 Aprile 2024

Influencer alla scoperta della regione del Sichuan e Lhasa in Tibet

Si è appena concluso il viaggio organizzato dal 24 al 31 agosto dall’Associazione Mirabile Tibet, che da anni si impegna nel promuovere un’area geografica affascinante, densa di spiritualità che con la bellezza dei suoi paesaggi e la particolarità dei suoi abitanti è capace di suscitare intense emozioni.
Prima tappa per i tre influencer (Roberto De Rosa, Nicolò Leone e Laura Comolli) è stata Chengdu, capitale della provincia cinese del Sichuan. Conosciuta per la sua cultura unica, la cucina prelibata e la sua posizione pittoresca, Chengdu offre una varietà di attrazioni che catturano l’immaginazione dei visitatori. È ricca di siti di rilevanza storica e culturale, quali la Casa con tetto in paglia di Du Fu, il Tempio Wuhou e il Monastero Wenshu. Ma non mancano luoghi di grande interesse naturalistico, quali la zona panoramica di Jiuzhaigou e la Valle Huanglong (la Valle del Drago giallo) e il Parco dei fiori e delle belle arti. La città è nota per le pietanze della famosa cucina del Sichuan. Qintai Street è un’antica strada di Chengdu che conserva tutto il fascino della tradizione cinese in contrasto con il processo di modernizzazione che ha interessato la città. Il New Century Global Center è un edificio da record, è uno dei complessi più grandi e impressionanti del suo genere al mondo. Questo mastodontico edificio polifunzionale è noto per la sua grandiosità, design innovativo e varietà di servizi e attrazioni all’interno.
L’area in cui sorge Chengdu costituisce inoltre un ottimo habitat per il panda gigante. Qui si trova infatti il rinomato Centro di Ricerca del Panda Gigante. che è un rifugio dedicato alla tutela e alla comprensione di una delle creature più affascinanti del pianeta. Gli influencer hanno avuto così l’opportunità di scoprire in modo ravvicinato la vita dei panda e il loro ambiente naturale, sensibilizzando il pubblico sulla necessità di preservare questi “tesori” nazionali.
La tappa finale del viaggio ha portato i tre influencer nel cuore mistico e maestoso del Tibet. Attraverso paesaggi mozzafiato, monasteri antichi e tradizioni spirituali profonde, gli influencer hanno cercato di rivelare la bellezza di questa terra unica e affascinante. I monasteri antichi qui sorgono sulle vette come guardiani di saggezza, racchiudendo secoli di insegnamenti e pratiche spirituali. Oltre a condividere la magnificenza naturale del Tibet, si sono concentrati sull’importanza di preservare il patrimonio culturale e spirituale di questa regione. L’obiettivo era quello di sfatare le false percezioni su questi territori e offrire una prospettiva autentica su una regione ricca di storia, tradizioni e diversità culturale.
La Regione Autonoma Tibetana (TAR) fa parte della Repubblica Popolare Cinese. A dispetto di quello che sembra, la regione è un luogo tutto da esplorare che sta conoscendo un grande sviluppo proprio grazie ai massicci investimenti che arrivano dalla Cina continentale. Il quadro socio-politico non desta più le preoccupazioni del passato e dal punto di vista turistico e territoriale il Tibet sta fiorendo, attraendo ogni anno un numero sempre più crescente di turisti. Il fascino ancestrale di questa terra e le ricchezze paesaggistiche hanno reso il Tibet una delle migliori mete turistiche da visitare. L’economia tibetana si avvia a diventare moderna anche se gli yak, i buoi locali, sono sempre al centro della vita della regione. Sono impressionanti gli investimenti che la Cina sta facendo in Tibet: infrastrutture, autostrade, gallerie, ponti, centrali idroelettriche, abitazioni per i contadini e la ferrovia Beijing-Lhasa, un miracolo di ingegneria che attraversa 6 province in poco più di 40 ore e inerpica come una montagna russa tra valichi e ponti posizionati in punti inaccessibili. Da sempre esercita una forte attrazione sui viaggiatori, soprattutto per via dei maestosi paesaggi e della coinvolgente spiritualità che contamina i centri abitati. Lhasa è il suo centro più importante ed è la Città Proibita dove risiedeva il Dalai Lama. È una città che cattura l’anima e ispira la mente.
Il Tibet è un invito a esplorare, a connettersi con la terra e con se stessi. Ma il Tibet non è solo spiritualità. È una sinfonia di cultura vibrante. È un luogo dove il tempo sembra rallentare e ogni istante è un dono.
Questo viaggio non è stato solo un’avventura emozionante per i tre influencer, ma un atto di sfida verso le percezioni errate e un’opportunità per promuovere la comprensione e la connessione tra le diverse culture, per celebrare la ricchezza culturale e la bellezza naturale di queste regioni uniche e ancora così poco esplorate.

www.mirabiletibet.com

News Correlate