sabato, 27 Aprile 2024

La Finlandia insegna come essere felici con la ‘Masterclass of Happiness’

Per il sesto anno consecutivo la Finlandia è stata nominata il Paese più felice del mondo, come attesta il World Happiness Report pubblicato ogni anno dalle Nazioni Unite in occasione della giornata Internazionale della Felicità. Proprio per questo, a giugno, la regione dei laghi finlandese ha ospitato la prima Masterclass sulla felicità. Un’iniziativa che ha fatto il giro del mondo e ha riscosso ampio successo – con oltre 150.000 richieste di partecipazione – da spingere Visit Finland a renderla accessibile online a chiunque desideri trovare la felicità.

Con la Masterclass disponibile anche in versione digitale, la Finlandia ha l’obiettivo di aiutare le persone a trovare il finlandese che c’è in ognuno di loro. Grazie a video lezioni verticali su quattro temi principali tenute da coach esperti del settore, le sessioni sono concepite per consentire ai partecipanti di scoprire e sperimentare lo stile di vita che rende le persone così felici in Finlandia fornendo indicazioni pratiche da adottare nella vita quotidiana. La Masterclass online è gratuita ed è disponibile su www.findyourinnerfinn.com

Ma il modo migliore per scoprire se lo stile di vita finlandese è recarsi direttamente sul posto. Ecco, dunque, i consigli di Visit Finland per scoprire la Finlandia e ritrovare la felicità:

Design vuol dire equilibrio
Circondarsi di bellezza, armonia e ordine fa sì che anche il proprio spirito sia più calmo ed equilibrato. Per questo il design è uno degli elementi che indubbiamente contribuisce in larga misura alla felicità dei finlandesi. Un buon modo per scoprire e godere del design finlandese è esplorare il Design Museum e il quartiere del design di Helsinki o visitare il nuovo Aalto Museum Centre di Jyväskylä.

Shopping nella natura
Grazie all’ everyman’s right in Finlandia tutti hanno libero accesso alla natura e ai suoi prodotti, per questo una pratica molto comune nel Paese è andare nei boschi alla ricerca dei frutti della natura. Numerosi ristoranti, come il Vår a Porvoo, recentemente premiato con una stella Michelin, o l’Aanaar a Inari, sposano questa filosofia e la interpretano nei propri piatti con l’obiettivo di dimostrare come l’essenzialità del buon cibo ricopra un ruolo centrale nella vita dei finlandesi e incida sulla loro felicità.

Felicità a portata di sauna
Insita nella cultura e nella quotidianità dei finlandesi, la sauna è sicuramente uno degli elementi che più contribuisce alla felicità individuale creando un equilibrio tra mentre e corpo. Con circa 3.000.000 di saune disseminate in tutto il Paese, non c’è nulla di più semplice dello sperimentare il vero relax finlandese. Tra le più consigliate ci sono la sauna Serlachius Art a Mänttä e la sauna Saana a Kuopio. Per chi desidera vivere l’esperienza finlandese fino in fondo, prima di immergersi nei caldi vapori della sauna, allora, non può mancare un tuffo nelle gelide acque del Mar Baltico o dei laghi: un’usanza tipicamente finlandese che aumenta il piacere e il relax dell’antico rituale.

Immersioni naturali
In qualsiasi parte della Finlandia, anche nella capitale e nelle maggiori città, la natura rappresenta un elemento costante: infatti è sempre vicina e facilmente raggiungibile. Come dimostrano numerosi studi scientifici, immergersi nella natura, facendo anche delle brevi escursioni, favorisce il benessere psicofisico. Non è un caso, dunque, che per i finlandesi stare a contatto con la natura sia un’attività fondamentale per il raggiungimento della felicità. Tra i numerosi parchi nazionali in cui poter passeggiare ci sono il Parco Nazionale di Nuuksio, vicino a Helsinki, l'eccezionale centro naturalistico di Haltia, oppure il Parco Nazionale di Koli.

News Correlate