Lago di Costanza: mercatini di Natale in quattro Paesi

Photo credits @ Lindau Tourismus Foto Wolfgang Schneider


Intorno al Lago di Costanza, tra Germania, Austria, Svizzera e Principato del Liechtenstein, centri storici, castelli e promenade si illuminano per l’Avvento.

Durante le settimane che precedono il Natale, la città vecchia di San Gallo, in Svizzera, si illumina di 700 stelle giganti, ognuna del diametro di due metri, che conferiscono un’aura magica anche ai suoi mercatini di Natale (27 novembre – 24 dicembre). Le tante bancarelle offrono decorazioni natalizie, oggettistica in legno, caldi guanti e maglioni e, naturalmente, dolciumi, cioccolata calda e vin brulé. Quando si fa sera, milioni di luci si rincorrono all’interno del Christmas Garden (18 novembre 2025 – e gennaio 2026) a Mainau, in Germania, isola-giardino popolata da parchi, serre e migliaia di alberi e piante. Nel silenzio della notte, i visitatori del Christmas Garden passeggiano lungo un percorso circolare lungo tre chilometri ammirando fantasiose installazioni luminose, piogge di luci e spettacoli di suoni e proiezioni.

D’inverno, il porto di Lindau, in Baviera, accoglie i suoi visitatori con un panorama sull’acqua e sulle montagne innevate, e l’atmosfera diventa ancora più suggestiva durante l’Avvento, con il mercatino di Natale (27 novembre – 21 dicembre) che qui viene allestito. Le belle casette in legno decorate con eleganza offrono oggetti di artigianato, prodotti gastronomici locali, gioielli e addobbi natalizi.

Sempre in Germania, anche Friedrichshafen (28 novembre – 21 dicembre) prepara il suo mercatino sul lungolago e la sua particolarità è il presepe a grandezza naturale che vi viene allestito ogni anno. Qui i bambini trovano attrazioni pensate appositamente per loro, con un programma di animazione e una pista da curling.

Raccolto attorno alla Kornmarktplatz, il mercatino di Bregenz (15 novembre – 23 dicembre), in Austria, propone soprattutto oggetti di artigianato locale, prodotti caseari e speck dalle malghe di montagna, articoli di abbigliamento in lana e in feltro. Riscaldati dalle braci di un fuoco all’aperto si degustano raclette, dolciumi e un particolare vin brulé fatto con il mosto di mele. Al mercatino di Bregenz i più piccoli trovano invece una mini pista di pattinaggio, una giostra e la cassetta delle lettere dove lasciare la propria lettera per Babbo Natale, per poi recarsi ad ammirare l’enorme abete decorato, che tradizionalmente arriva in città dai boschi del Bregenzerwald. Anche la cittadina del Vorarlberg austriaco Dornbirn (21 novembre – 23 dicembre) è una festa per i più piccoli: nella Stube di 125m2 appositamente pensata per loro si preparano dolci e decorazioni, si gioca e si dipinge, come fanno gli elfi di Babbo Natale, mentre i più grandi si dedicano agli acquisti nella grande piazza dedicata al mercato.

Ammirare il panorama sulle città illuminate e sulle vette coperte di neve dall’acqua è uno dei piaceri delle crociere dell’Avvento sul lago di Costanza. La nave “Austria” della Vorarlberg Lines, addobbata con luci e decori festosi, collega in circa 25 minuti Lindau a Bregenz e permette di visitare, anche in un solo pomeriggio, i mercatini in due diversi Paesi. Le navi della BSB accolgono a bordo i passeggeri per un tour sul lago, a colazione o per una merenda con tè, caffè e dolci torte, mentre tutti i giorni ad ogni ora, il catamarano veloce collega le due sponde del lago da Costanza a Friedrichshafen, per visitare due rive e tanti mercatini.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social