Isole Cook celebrano i 60 anni di indipendenza con un grande evento cuturale


Circondate da acque turchesi e composte da quindici isole situate tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, le Isole Cook 60 anni fa intrapresero un percorso indipendenza dalla Nuova Zelanda, senza però rinunciare ai legami storici con la nazione. Si tratta di un luogo con un clima tropicale e un’ospitalità unica, una destinazione ideale per scoprire tutta la magia della Polinesia, in cui paesaggi incontaminati si combinano a un forte senso identitario, tramandato al ritmo di tamburi e storie orali.

Per celebrare questo anniversario, il Te Maeva Nui, il più importante festival culturale dell’arcipelago, che si svolgerà tra il 25 luglio e il 5 agosto. L’evento metterà in risalto il patrimonio, le espressioni culturali e il senso di appartenenza delle 15 isole.

Il programma prende il via venerdì 25 luglio con la cerimonia ufficiale di apertura e una sfilata di carri allegorici attraverso il mercato di Pūnanga Nui, seguita da una Notte internazionale presso l’Auditorium nazionale. Sabato 26, l’attenzione si concentrerà sulla gara di tamburi tradizionali e sulle prime esibizioni culturali. Domenica 27, la giornata sarà caratterizzata da funzioni religiose nelle chiese di tutto il Paese e da un concerto corale con inni tradizionali nel pomeriggio. Da lunedì 28 a venerdì 1° agosto, il BCI Trade Day si terrà ogni mattina al mercato Pūnanga Nui, una fiera che unisce l’imprenditoria locale alla cultura. La sera, l’Auditorium nazionale ospiterà spettacoli di danze e musiche tradizionali.

Lo sport avrà il suo spazio con le giornate Emo Aito Kūki ‘Airani l’1 e il 2 agosto nel campo sportivo di Tupapa, mentre domenica 3 torneranno le funzioni religiose in tutto il Paese. Lunedì 4 agosto, giorno centrale della commemorazione, si terrà la cerimonia del Giorno della Costituzione presso l’Auditorium nazionale, seguita dalla consegna dei premi del governo nazionale e da una tradizionale cerimonia di offerta (Oʻora) presso le cupole esterne del Ministero della Cultura.

Martedì 5 agosto il gala di chiusura e la consegna dei premi Te Maeva Nui, seguiti da un concerto finale con i principali artisti del Paese.

Questo anniversario, oltre ad essere una celebrazione nazionale, è anche un invito ai visitatori a scoprire una società profondamente radicata nelle sue tradizioni.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social