giovedì, 25 Aprile 2024

In arrivo un miliardo di ristori, dal turismo alle discoteche

Verrà discusso nel corso del prossimo consiglio dei ministri, giovedì 20 gennaio, il nuovo provvedimento sui ristori per i settori economici più colpiti dalla pandemia, in primis turismo, discoteche, impianti sportivi, realtà culturali.

La conferma arriva dalla sottosegretaria all’Economia Alessandra Sartore che, in un’ intervista al Messaggero, annuncia che nel prossimo decreto legge sono previsti ristori, limitatamente “ai settori chiusi dai provvedimenti del governo: sale da ballo, discoteche, ma anche sport e cinema e più in generale il settore spettacolo che hanno avuto una riduzione significativa di entrate”. Sostegno anche al turismo. Quanto alle risorse, “c’è uno spazio certo di un miliardo, al netto della questione caro-bollette. Ma credo che alla fine sarà di più”. Un intervento per i primi tre mesi dell’anno, con aiuti a fondo perduto e a forfait, spiega.

La premessa, ricorda, è che “salvo alcune eccezioni, la maggior parte delle attività economiche sono aperte. Capisco le richieste che arrivano di sostegno, ma non dobbiamo dimenticare che il 2022 sarà un anno di grandi investimenti. Semmai il vero tema è riuscire a metterli tutti a terra”, dice Sartore. Che si riferisce “non solo” al Recovery fund: “Abbiamo appena approvato una manovra con 30 miliardi di scostamento dal deficit. E poi c’è il fondo complementare. E sul Pnrr abbiamo 102 target da centrare. Dobbiamo concentrarci su questo. Non possiamo fallire”.

La sottosegretaria spiega che “da parte dei sindacati una richiesta forte di rifinanziare la Cassa Covid. La valutazione è in corso, ma i costi sono alti”. Valutazioni “in corso” anche sull’equiparazione a malattia della quarantena.

News Correlate