“Abbiamo votato la manovra di bilancio e sono soddisfatta per il ministero del Turismo”. Lo dice la ministra Daniela Santanchè in un video sui social. “La nuova manovra economica – aggiunge in una nota – stanzia risorse fondamentali per affrontare tutte le sfide che ci attendono. Dalla conferma e ampliamento della detassazione delle mance e del lavoro nei festivi e notturni, all’introduzione dei contratti di sviluppo. Questo ci aiuterà a lavorare insieme per obiettivi sempre più ambiziosi, come ambiziosa è l’Italia”.
In particolare, le due principali iniziative normative consistono nel rifinanziamento da più di 152 milioni di euro del trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e straordinario e nel finanziamento da 110 milioni per i contratti di sviluppo, volti a sostenere la crescita e l’innovazione del settore.
“Siamo riusciti a rifinanziare la decontribuzione per i lavoratori del settore per i notturni e per i festivi – ricorda Santanchè – e questo è un incentivo anche per i giovani, perché devono guadagnare di più e quindi pensiamo di averli incentivati nel settore del turismo dove c’è bisogno di lavoratori”. E inoltre “abbiamo detassato, le mance perché vi ricordo che prima del governo Meloni la tassazione era uguale a quella del lavoro dipendente, e abbiamo aumentato rispetto all’anno scorso la percentuale esente da tasse dal 25% al 30% e abbiamo elevato da 50mila a 75mila euro il tetto di reddito per l’esenzione fiscale”, al fine di contribuire a rendere il settore dell’ospitalità più attraente per i lavoratori e, potenzialmente, aumentare le entrate fiscali. E infine una cosa di cui il Mitur “non ha mai goduto: i contratti di sviluppo”.
Un milione di euro, inoltre, viene stanziato per supportare l’organizzazione dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, con l’obiettivo di garantire la realizzazione di un evento di alta qualità e promuovendo l’inclusione delle persone con disabilità. Infine, è stato disposto un aumento di 100mila euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027, per la promozione e valorizzazione strategica dell’offerta turistica nazionale e innovazione.