I festival d’autunno che conquistano i foodies in Italia e in Europa


L’autunno non è solo la stagione dei paesaggi che si tingono di colori caldi, ma anche il periodo in cui città e borghi d’Europa si trasformano in vere e proprie capitali del gusto.
Tra tartufi, formaggi d’alpeggio, cioccolato e castagne, ottobre e novembre sono i mesi ideali per un viaggio all’insegna del gusto.
Spesso i festival più suggestivi si svolgono in borghi e città meno battute dal turismo di massa, non sempre facili da raggiungere. Grazie ad Omio però, piattaforma per viaggi multimediali, aiuta ad organizzare comodamente in aereo, treno o bus queste escursioni.

Italia

Alba – Il diamante bianco delle Langhe (11 ottobre – 8 dicembre)
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco nelle Langhe porta alla scoperta di profumi e sapori raffinati tra mercati, show cooking e piatti tipici come tajarin e plin, che incontrano il tartufo bianco in un contesto paesaggistico UNESCO.
Come arrivare: da Torino ad Alba in treno, biglietti a partire da 12 euro.

Morbegno – La festa del Bitto (18 – 19 ottobre)
La Valtellina celebra la 118^ edizione della Mostra del Bitto. Due giorni tra degustazioni di pizzoccheri, polenta taragna e formaggi d’alpeggio, mercatini tipici e laboratori dedicati alla tradizione casearia.
Come arrivare: da Milano a Morbegno in treno, biglietti a partire da 11 euro.

Cuneo – Fiera Nazionale del Marrone (17 – 19 ottobre)
Una delle manifestazioni più importanti dedicate alla castagna. Stand enogastronomici, mercati contadini, showcooking e laboratori animano il centro storico della città.
Come arrivare: da Torino a Cuneo in treno, biglietti a partire da 9 euro.

Perugia – Eurochocolate (14 – 23 novembre)
La 31^ edizione porta il tema “La festa tra le nuvole”. Un evento che trasforma il centro storico di Perugia in un grande laboratorio del cioccolato con degustazioni, installazioni, workshop e spettacoli.
Come arrivare: in treno da Roma a Perugia, biglietti a partire da 20 euro.

Ferrara – Ferrara Food Festival (31 ottobre – 2 novembre)
Tre giorni di festa nelle piazze del centro, con prodotti tipici emiliani, street food, mercatini e degustazioni che mettono in luce il patrimonio culinario della città estense.
Come arrivare: da Bologna a Ferrara in treno, biglietti a partire da 10 euro.

Europa

Graz, Austria – Trüffelfestival Graz (22 – 31 ottobre)
Celebra il tartufo con un festival che unisce mercato internazionale, menù tematici nei ristoranti partner e passeggiate nei boschi alla ricerca del prezioso fungo. Nei dintorni, wine taverns e vigneti autunnali completano l’esperienza. Come arrivare: voli da tutti i principali aeroporti italiani per Vienna (a partire da 59 euro su Omio) e da Vienna a Graz in treno, biglietti a partire da 9 euro.

Liegi, Belgio – Autunno tra birra e cioccolato
A un’ora di treno da Bruxelles, Liegi diventa la meta perfetta per chi ama dolci e birre trappiste. Mercatini e rassegne gastronomiche trasformano la città in un city break goloso.
Come arrivare: voli da Milano a Brussels (a partire da 42 euro) e da Bruxelles a Liegi in treno, biglietti a partire da 7 euro.

Santarém, Portogallo – Festival Nacional de Gastronomia (16 – 26 ottobre)
Undici giorni per “assaggiare il Portogallo”, con taverne regionali, show cooking e piatti tipici.
Come arrivare: voli dall’Italia a Lisbona a partire da 98 euro e da Lisbona a Santarém in treno, biglietti a partire da 7 euro.

Segovia, Spagna – Tradizione castigliana
A meno di un’ora da Madrid, in autunno le rassegne gastronomiche locali esaltano zuppe e piatti contadini, ideali per i primi freddi.
Come arrivare: da Milano a da Madrid in aereo e successivamente da Madrid a Segovia in treno, biglietti a partire da 6 euro.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social