venerdì, 29 Marzo 2024

Successo per 1^ edizione ‘Settimana della cucina italiana nel mondo’

In Farnesina si è fatto il punto sui risultati della 1^ ‘Settimana della cucina italiana nel mondo – The Extraordinary Italian Taste’, iniziativa svoltasi lo scorso novembre, promossa dal Governo italiano e attuata dai Ministeri degli Esteri, delle Politiche Agricole, dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico. Sono stati realizzati complessivamente 1.395 eventi in 108 Paesi esteri.

Un successo eccezionale nella promozione della cucina italiana e dei prodotti Made in Italy al quale la FIC-Federazione Italiana Cuochi ha contribuito con più di un centinaio di eventi che hanno toccato Paesi come l’Australia e la Cina. Per la Federazione erano presenti i dirigenti della Segreteria Generale Salvatore Bruno e Roberto Rosati.

Al tavolo di confronto – insieme ai rappresentanti dei Ministeri, enti istituzionali come ICE, Conferenza Stato-Regioni, Assocamere, ma anche attori come Alitalia, UniVerde, Associazione Italiana Sommelier, Gambero Rosso, le più importanti associazioni legate al vino ed alcune università ed istituti di cultura. Il tavolo di lavoro e la presentazione della seconda edizione targata 2017, sarà convocato nei prossimi mesi.

“Il nostro obiettivo per la seconda edizione – hanno detto i dirigenti FIC – sarà un più capillare coinvolgimento delle nostre associazioni regionali e dei nostri territori per contribuire alla realizzazione di un numero ancora maggiore di eventi, nonché la preparazione di programmi più strutturati ed integrati che prevedano la sinergia con enti e ambasciate dei Paesi esteri, ma anche il coinvolgimento, insieme agli chef, di tante realtà istituzionali e culturali nell’azione di diffusione dei valori del nostro Paese”.

News Correlate