sabato, 27 Aprile 2024

La Malaysia porta alla BIT la sua anima green

La Malesia partecipa alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2023 di Milano (12-14 febbraio, Allianz MiCo) presentando una nuova forte identità di destinazione sostenibile. Nel padiglione 4, stand C82/A83, la delegazione di Tourism Malaysia guidata da Mohamad Libra Lee Haniff, Direttore di Tourism Malaysia Parigi, e responsabile per i mercati di Italia, Spagna e Portogallo, ospiterà Malaysia Airlines, Berjaya Hotels & Resorts, The Taaras Redang, Lotus Asia Tours come co-espositori.
BIT è un momento di apertura e confronto con colleghi e partner. L’aspirazione è quella di poter incontrare più operatori e persone possibili per raccontare nuove esperienze e prodotti che la Malesia saprà offrire in questa nuova era del turismo dopo la pandemia. Dopo anni di costante partecipazione all’evento Tourism Malaysia arriva a Milano forte di una ben definita strategia post-Covid, incentrata sul turismo naturalistico, sostenibile e slow travel per quei viaggiatori interessati a scoprire il paese del sud-est asiatico nel modo più modo autentico.
La Malesia evidenzierà i suoi “X factors” per incoraggiare i turisti italiani a viaggiare e spingere gli operatori turistici ad abbracciare i nuovi modi di fare turismo, lì dove il turismo è un importante motore sociale. Dei 15 milioni di dipendenti attivi nel paese, l’industria del turismo impiega più di 3,5 milioni di persone in diversi settori. Il 35,4% è impiegato nel settore del food&beverage, il 33,6% lavora nel commercio e il 17,6% è direttamente collegato ai servizi utilizzati dai turisti.
“La Malesia è un paese pieno di diversità. È fra i dodici paesi con la più alta percentuale di diversità al mondo con migliaia di specie di flora e fauna. La natura è uno dei nostri simboli, il che rende la Malesia un paese perfetto per lo sviluppo del turismo sostenibile. Molte regioni del paese offrono un’autentica esperienza di ecoturismo, come lo stato di Sabah, con il Sepilok Orangutan Sanctuary, il Sarawak e il Mulu National Park. La Malesia è anche un paese ricco di cultura, dove in alcune zone è possibile vivere l’esperienza a contatti con le comunità locali grazie al Malaysia Homestay Programme. Da non dimenticare l’inserimento del Paese tra le 30 mete imperdibili dell’annuale lista Lonely Planet Best in Travel. Kuala Lumpur è, infatti, tra le altre cinque destinazioni nella Eat Category dei Lonely Planet’s Best in Travel 2023”, ha commentato Dato’ Zainuddin Abdul Wahab, Direttore Generale di Tourism Malaysia.
La Malesia offre una vasta gamma di attrazioni turistiche. La natura e la cultura sono molto importanti per l’industria del turismo, in quanto rappresentano la maggior parte dell’offerta. Tra le diverse attrazioni naturali, è possibile praticare diversi sport e attività avventurose, come kayak, trekking, zip line, rafting e molto altro. Il paese è anche fantastico per le famiglie che viaggiano insieme, con ottime opzioni per i bambini, come il birdwatching al KL Bird Park, le emozionanti escursioni nel parco tematico Sunway Lagoon o le attività acquatiche a Legoland.
La campagna di promozione di Tourism Malaysia rappresenta l’impegno costante verso l’obiettivo di incrementare i numeri del turismo in entrata nell’auspicio di raggiungere 15,6 milioni di arrivi turistici internazionali con 47.6 miliardi di MYR di entrate turistiche per il 2023. Dal 1° maggio 2022, la Malesia ha accolto 16.914 italiani fino a novembre 2022, un dato incoraggiante. Agosto, il mese delle vacanze per eccellenza, ha visto il più alto aumento degli arrivi in Malesia con 5.182 turisti dall’Italia.

News Correlate