sabato, 27 Aprile 2024

VisitFlanders: il potere rigenerativo del turismo

VISITFLANDERS, Ente del Turismo delle Fiandre, è da sempre impegnato a mostrare al mondo le meraviglie di questo piccolo tesoro nel cuore d’Europa. Alla base della strategia di promozione dell’Ente non ci sono però, come si potrebbe pensare, i prodotti turistici, bensì le connessioni tra persone, luoghi ed esperienze, con uno sguardo alla qualità, piuttosto che alla quantità, di visitatori. Per VISITFLANDERS il turismo ha un potere positivo, ovvero quello di valorizzare, in un circolo virtuoso e rigenerativo, le diverse identità del territorio e di mettere queste in contatto con i visitatori. Scopo dell’Ente è quindi quello di rafforzare questo potere del turismo affinché le Fiandre possano prosperare e diventare una vera e propria ‘Flourishing Destination’. Una meta di viaggio innovativa, stimolante e d’ispirazione, ideale per chi, consapevolmente, la sceglie come destinazione in cui poter alimentare e vivere proprie passioni ed interessi.


In primis i viaggiatori culturali, che vedranno affiancare il Maestro di Ostenda James Ensor ai grandi nomi del rinascimento e del barocco fiammingo, ma anche ampliare l’offerta dei luoghi in cui vivere l’arte e la storia: castelli-museo, tenute immerse nel verde, giardini disseminati lungo la regione amplificano il concetto di turismo esperienziale che già in passato ha fatto di questo territorio un esempio riuscito di meta d’arte.

Anche gli amanti della bicicletta e della birra avranno stimoli importanti nel 2023: per i primi prosegue l’attività di promozione dei nove Itinerari Ciclabili Iconici, per godersi il meglio delle Fiandre dal sellino, e della Flandrien Challenge, la sfida con se stessi, già diventata leggendaria, dove vince chi riesce a completare il giro dei 59 muri iconici delle Fiandre in meno di 72 ore; per i secondi invece da segnalare l’apertura del Belgian Beer World a Bruxelles, il nuovo hub della cultura della birra belga, Patrimonio dell’Umanità..
Creare un valore aggiunto per i viaggiatori internazionali che si recano nel Belgio fiammingo è quindi l’obiettivo primario di VISIT
FLANDERS che investe nello sviluppo e nella promozione del proprio territorio e che considera il turismo non più il fine, ma il mezzo per attivare meccanismi virtuosi e portare benessere in un ecosistema che interseca visitatori, residenti, soggetti legati al business turistico e il luogo stesso.

News Correlate