Dopo la furia devastante degli uragani Irma e Maria, le Isole Vergini Americane provano a riprendere a vivere. I voli commerciali per il Cyril E. King International Airport riprenderanno – anche se limitatamente – verso la metà e la fine di questa settimana. Inoltre, si sta lavorando per accogliere crocieristi nei prossimi 30 giorni. Il Governatore Kenneth E. Mapp e la Commissioner of Tourism Ms.Beverly Nicholson-Doty incontreranno i rappresentanti della business community nei vari distretti dell’arcipelago delle US Virgin Islands nell’arco di questa settimana con lo scopo di discutere lo stato dell’arte del territorio e capire in che misura il territorio sia pronto effettivamente ad accogliere nuovamente le navi da crociere.
Intanto, il coprifuoco attualmente in vigore sulle isole di St. Thomas e St. John é stato ridotto di un’ora e sarà attivo dalle 18 alle 9 ogni giorno.
Pasti e forniture stanno continuando ad arrivare e ci si aspetta un rapido incremento nella costruzione di blue roofs, ed un comprensorio medico temporaneo a St. Thomas, assemblato ed aperto sabato 23 settembre. La richiesta di attivare due ulteriori servizi a St. Croix e St. Thomas é in fase di analisi e sono stati attivati i preparativi per far partire una nave della Marina Americana per far evacuare pazienti/malati in dialisi. I sostegni federali statunitensi stanno provvedendo all’assistenza e continueranno ad attivarsi per sostenere le US Virgin Islands.
“So che può sembrare uno slogan, ma oggi va un po’ meglio rispetto a ieri e va certamente meglio del giorno durante il quale Irma e Maria si sono abbattuti sulle nostre isole” ha sottolineato il governatore.
Qui di seguito i riferimenti per le emergenze e gli aggiornamenti:
Government House: informusvi.com
VITEMA: vialert.gov
VITEMA Facebook: https://www.facebook.com/vitema
Government House Facebook: https://www.facebook.com/GovernmentHouseUSVI/
The Department of Tourism: www.usviupdate.com
Emergency Operation Centers:
(340) 773-2244 (St. Croix)
(340) 776-2244 (St. John)
(340) 774-2244 (St. Thomas)