giovedì, 28 Marzo 2024

Cresce il numero dei turisti italiani in Egitto: al top il Mar Rosso

Il 2018 ha visto il gran ritorno dell’Egitto per il mercato italiano con circa 421.000 arrivi in particolare sul Mar Rosso. Ora però si punta a rilanciare i viaggi culturali, la Costa Mediterranea e le crociere sul Nilo che sono già in sensibile ripresa.

Il turismo in Egitto vale il 20% dell’economia e per valorizzarlo il Ministro del Turismo Rania al Mashat punta tutto sull’innovazione e annuncia, proprio in questi giorni, attraverso un mix innovativo di piattaforme TV, digitali e social media il lancio di una campagna turistica globale per mostrare il volto moderno e dinamico del Paese con la sua ampia offerta di esperienze per i viaggiatori di tutto il mondo, qualunque sia il loro gusto o budget.

L’Italia continua ad essere per il Paese dei Faraoni uno dei mercati principali per il proprio turismo. Nel 2018 sono arrivati in Egitto 11.346.000 turisti di cui 421.000 dall’Italia, ma nel 2019 c’è stato un incremento del 40% rispetto all’anno scorso. Prima erano concentrati in gran parte sulle mete balneari ed in particolare sul Mar Rosso, ora stanno tornando a visitare anche l’Egitto classico (Cairo, Luxor, Assuan). Gli italiani quindi nel 2019, nelle aspettative dell’Ente del Turismo Egiziano, dovrebbero superare i 500.000. L’aumento dei turisti nel 2019 “è dovuto ad una rinnovata percezione di sicurezza”, dice il Ministro Rania al Mashat.

Numerosi gli operatori che sono tornati ad investire sulla destinazione o hanno potenziato l’offerta e diversi i nuovi operatori che hanno deciso quest’anno di inserire la destinazione tra le proprie proposte perché credono fortemente nell’Egitto.

L’Ente del Turismo Egiziano sarà presente al TTG Incontri con il presidente dell’Ente del Turismo Egiziano Ahmed Youssef e con il direttore del Turismo Internazionale dell’Ente del Turismo Egiziano Emad Abdalla per promuovere le sue destinazioni quali il Mar Rosso, l’Egitto Classico con le Crociere sul Nilo, la Costa Mediterranea ed il percorso della Sacra Famiglia.

News Correlate