giovedì, 25 Aprile 2024

A Cipro inaugurato un museo dedicato all’arte europea, greca e cipriota

Il 23 marzo a Lefkosia è stato inaugurato il primo museo dedicato all’arte europea, greca e cipriota: l’A.G Leventis Gallery. L’investimento per l’intero progetto, inserito in un edificio progettato dallo studio di architettura  inglese Feilden Clegg Bradley, è stimato circa 20 milioni di euro e contempla una collezione di Leventis di oltre 800 opere di arti decorative e visuali, pitture, disegni, acquarelli e alcuni objets d’art il tutto in un’area di  4.500 mq.
“Il nostro obbiettivo è di far risaltare il carattere culturale di Cipro promuovendo l’arte europea e avvicinando sempre più il pubblico a queste meravigliose opere d’arte che abbracciano 4 secoli di storia dal Rinascimento al 20° secolo” dice Loukia L. Hadjigraviel, direttrice della A.G.Leventis Gallery.
Tra le opere esposte, La Piazzetta  di Canaletto, Chagall’s con Les Fiancés au bouquet e La Seine à Jeufosse près de Vernon di Monet. In mostra opere anche degli artisti greci Konstantinos Volanakis e Konstantinos Parthenis  e ciprioti come Ionnis Kissonergis e Adamantios Diamantis con la sua opera monumentale ‘The world of Cyprus’.

News Correlate