In occasione dell’Arabian Travel Market 2024, il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha presentato il suo Carbon Calculator, progettato per supportare gli hotel dell’emirato a tracciare e quantificare le emissioni di carbonio. Il Carbon Calculator rientra nel programma strategico UAE Net Zero by 2050, progetto nazionale volto a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050. Con l’obiettivo di ridurre l’impatto nel tempo, il calcolatore fornirà agli operatori del settore alberghiero una dashboard attraverso la quale identificare le aree ad alto consumo, soprattutto in termini di energia e acqua. La metodologia del calcolatore è stata sviluppata con i rappresentanti dell’industria alberghiera e con diversi stakeholder, tra cui l’Agenzia per l’Ambiente di Abu Dhabi (Environment Agency – Abu Dhabi – EAD) e il Dipartimento dell’Energia di Abu Dhabi (Department of Energy Abu Dhabi – DoE). L’EAD ha svolto un ruolo di consulenza sulla metodologia e sugli strumenti di contabilizzazione dei gas serra (GHG) e l’intera iniziativa è coerente con la Green Business Network dell’EAD.
Tracciando indicatori come il consumo di carburante, gas, elettricità e acqua e convertendo questi dati in un’unità di misura standardizzata (kgCO2e), lo strumento facilita l’analisi del settore. Il calcolatore aiuterà DCT Abu Dhabi a riconoscere gli hotel più performanti e a sostenere quelli con consumi più elevati nel proprio obiettivo di riduzione graduale delle emissioni. Questa iniziativa si allinea con l’impegno dell’emirato verso la decarbonizzazione, oltre a incentivare l’adozione di soluzioni come il retrofitting. Inoltre, fornisce un modello per espandere la rendicontazione dell’impronta ecologica nell’industria del turismo verso altri settori, come gli eventi, i siti culturali o le attrazioni di intrattenimento.
“Il lancio del Carbon Calculator è uno step significativo nel mondo dell’ospitalità di Abu Dhabi e contribuirà a plasmare un futuro più verde per il settore turistico, in linea con la visione della nostra leadership di trasformare l’emirato in una destinazione a zero emissioni entro il 2050. Dando agli hotel la possibilità di valutare e monitorare il proprio impatto ambientale, incoraggiamo l’adozione di pratiche turistiche eco-compatibili per attrarre, in ultima analisi, un maggior numero di turisti attenti all’ambiente”, ha detto Saleh Mohammed Al Geziry, Direttore Generale del Turismo di DCT Abu Dhabi.
“Siamo lieti di vedere come l’industria si stia impegnando a ridurre la propria impronta ecologica in un percorso verso una sostenibilità a basse emissioni di carbonio. Il Calcolatore di DCT è uno strumento che dimostra come questa importante entità stia adottando la tecnologia digitale per contribuire positivamente ad un settore turistico eco-compatibile. Il Calcolatore sosterrà l’azione per il clima e consentirà di ridurre le emissioni di gas serra ad Abu Dhabi, in quanto aiuterà le strutture turistiche ad individuare e monitorare le proprie emissioni e a progettare piani e strategie di mitigazione basati su dati scientifici, per combattere il cambiamento climatico e migliorare la qualità dell’aria”, ha aggiunto Shaikha Salem Al Dhaheri, Segretario Generale dell’EAD
Tutti gli hotel di Abu Dhabi sono obbligati a utilizzare il Carbon Calculator e a presentare i propri dati di consumo, con una rendicontazione mensile richiesta per tutto il settore. Effettuando il login e inviando i dati sulle emissioni, gli hotel otterranno informazioni preziose grazie a dashboard dinamiche, che contribuiranno a informare e dare priorità agli sforzi di sostenibilità.