È stata inaugurata ad Acapulco la 42^ edizione del Tianguis Turistico, fiera dedicata agli operatori del settore che, come ogni anno, si pone l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica del Paese. Oltre 1000 aziende da circa 80 diverse regioni partecipano all’evento che si tiene all’Expo Mundo Imperial ad Acapulco, nello stato del Guerrero. L’Ente del Turismo del Messico ha in programma un calendario di eventi fino al 30 marzo, con oltre 37.023 appuntamenti d’affari, con la partecipazione di circa 1.606 buyer, 657 espositori e 32 entità federali.
“Il Tianguis Turistico ad Acapulco è l’occasione perfetta per mettere in mostra le esperienze uniche che il Messico offre – afferma Lourdes Berho, CEO dell’Ente – La fiera è un momento chiave nell’anno poiché ci permette di allinearci e stabilire strategie di crescita con partner come operatori, compagnie aeree e hotel, che ci supportano continuamente. Il Messico continua infatti ad essere una delle destinazioni preferite dai viaggiatori di tutto il mondo”.
Nel 2016, il Messico ha conquistato il 9° posto nella classifica delle nazioni più visitate del mondo, con oltre 32 milioni di turisti internazionali, registrando una crescita di oltre il 9%, più del doppio della media mondiale. Con una serie di collaborazioni che iniziano a partire da quest’anno, l’Ente ha intenzione di raggiungere quota 50 milioni di turisti entro il 2021. Il Tianguis Turistico misurerà e compenserà le sue emissioni di gas serra al fine di contrastare il cambiamento climatico. La fiera non solo neutralizzerà le proprie emissioni, ma contribuirà anche alla conservazione della biodiversità locale, alla protezione delle sue falde acquifere, alla diminuzione dell’erosione e al supporto delle comunità rurali per migliorare la loro qualità di vita.