Cresce il turismo in Giappone tra Expo e mete meno note


Il 2025 si è confermato un anno di grande rilevanza per il Giappone, anche grazie a Expo 2025 Osaka, evento di portata internazionale che ha accolto oltre 25,5 milioni di visitatori. L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per promuovere interventi mirati al rafforzamento delle infrastrutture, all’ampliamento della capacità ricettiva e al miglioramento dei servizi di supporto linguistico dedicati ai visitatori internazionali.

I dati ufficiali più recenti indicano che gli arrivi dall’Italia hanno superato quota 300.000 visitatori durante tutto lo scorso anno, con i principali picchi registrati nei mesi di aprile e agosto e, su base stagionale, in primavera, estate e autunno.

In attesa di lanciare ufficialmente la strategia per l’anno fiscale 2026/2027, l’Ente Nazionale del Turismo Giapponese anticipa che continuerà a valorizzare destinazioni meno conosciute, al di fuori della Golden Route – l’itinerario più noto che include Tokyo, Kyoto, Osaka, Hiroshima e, più recentemente, Kanazawa. Attraverso attività rivolte sia al trade sia al consumatore finale, verranno promosse aree quali la regione meridionale di Kyushu, ideale per il turismo outdoor e d’avventura, l’area di Hokuriku per il suo approccio alla sostenibilità, oltre alle regioni del Kansai e di Chugoku. A questo si aggiungerà un focus particolare sulla proposta gastronomica del Paese del Sol Levante. Una strategia che risponde in modo concreto al fenomeno dell’overtourism, favorendo anche una distribuzione più equilibrata dei flussi turistici e incentivando viaggi al di fuori dei periodi di alta stagione.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in occasione di EXPO, che si è confermata un’importante vetrina di visibilità e ha contribuito a rafforzare l’interesse verso la nostra destinazione. Desideriamo ora valorizzare questa eredità continuando a promuovere con maggiore consapevolezza la ricchezza e la diversità del patrimonio giapponese, incoraggiando i viaggiatori a scoprire il Paese al di là dei percorsi più battuti, anche attraverso la promozione del turismo di lusso e d’avventura. In questo contesto, puntiamo a rafforzare il segmento family, che sarà incluso tra i principali mercati di riferimento della nuova strategia, attualmente in fase di definizione” – ha dichiarato Ken Toyoda, Direttore esecutivo Italia per JNTO, Ente Nazionale del Turismo Giapponese

Queste e altre novità saranno presentate in occasione della partecipazione dell’Ente alla BIT di Milano.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social