mercoledì, 25 Dicembre 2024

Cuba paese alla moda per i turisti stranieri che scoprono la cucina dei paladares

Sulla scia del disgelo con gli Stati Uniti negli ultimi mesi Cuba si conferma come il paese più “alla moda” dell’intera America Latina: nel 2015 i ‘turistas’ giunti nell’isola sono stati ben 3,5 milioni, e molti di questi hanno visitato qualcuno dei 1.500 ristoranti privati – i noti ‘paladares’ – dell’Avana e delle altre città del paese. E anche il presidente americano Barak Obama, nella sua visita di qualche giorno fa, ha cenato proprio in uno di questi locali, il ‘San Cristobal’ apprezzando particolarmente la cucina locale.  Obama ha per esempio sottolineato le bontà della ‘ropa vieja’, e cioè di una nota ricetta che L’Avana condivide con altre latitudini del tropico. ‘Ropa vieja’ altro non è che ‘panni vecchi’, carne cotta più avanzi che vengono appunto riciclati grazie all’aiuto del riso bianco e del platano maturo soffritto separatamente.

Per cogliere quindi l’attimo della fama della cucina cubana, l’Isola sta organizzando l’ottava edizione del ‘Festival internacional Varadero Gourmet 2016’, dove saranno presenti circa 25 società del settore, sedici delle quali straniere, in programma tra il 20 e il 22 aprile. Cinque i concorsi previsti, uno dei quali si chiama ‘Allo stile del chef’.

“Quello che vogliamo è diffondere le radici della nostra cucina nate da una serie di fusioni molto originali, che hanno a loro volta dato forma a dei piatti del tutto originali”, afferma uno degli organizzatori del festival di Varadero. La cucina al centro dell’iniziativa di Varadero sarà d’altra parte accompagnata da vino, cioccolata e caffè. Senza dimenticare tra l’altro i noti ‘habanos cubanos’. 

News Correlate