sabato, 27 Aprile 2024

Cultura al centro della roadmap 2023 di DCT Abu Dhabi

Il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha illustrato i suoi piani per la crescita nel 2023, volti a promuovere, salvaguardare e sviluppare i settori della cultura e del turismo di Abu Dhabi e risultato delle ottime performance del 2022, guidate dall’innovazione, dalla resilienza e dall’integrazione di questi settori.
“Con la cultura al centro di tutto ciò che facciamo, abbiamo fissato obiettivi audaci e ambiziosi per il 2023, promuovendo, salvaguardando e dando nuovo impulso ai settori della cultura e del turismo ad Abu Dhabi. Siamo orgogliosi di condividere alcuni dei nostri risultati per il 2022, che dimostrano con forza come abbiamo riacceso il motore della crescita, grazie a questi settori resilienti, a una leadership visionaria e a partnership chiave tra le diverse industrie creative”, ha detto Saood Al Hosani, Sottosegretario del DCT Abu Dhabi.

Con la promozione e la tutela della cultura al centro del proprio mandato, DCT di Abu Dhabi lavora sull’eredità del defunto sceicco Zayed, padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti, per rafforzare l’identità nazionale, coltivare i talenti, creare una maggiore consapevolezza del patrimonio e dei valori emiratini e sviluppare una scena culturale solida e innovativa. Il dipartimento continua a sviluppare politiche per preservare il patrimonio di Abu Dhabi, i musei e i siti culturali dell’emirato e a curare programmi di arti visive e performative, attirando un pubblico eterogeneo dagli EAU, dalla regione e dal mondo. DCT di Abu Dhabi considera la cultura e il turismo come importanti fattori di sviluppo sociale ed economico della nazione e il sostegno del Dipartimento all’ICC riflette il suo impegno a costruire un’economia diversificata, dinamica e sostenibile per l’emirato.

In qualità di custode delle industrie culturali e creative (CCI) e in collaborazione con i suoi partner, DCT Abu Dhabi sosterrà la creazione di oltre 300 posti di lavoro nel settore in rapida crescita dell’e-gaming. Il target sarà distribuito tra più di 20 nuove aziende con un potenziale di espansione significativo, per guidare un ecosistema di gioco ed e-sports di successo nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.
“Tutti questi piani contribuiscono a consolidare la nostra posizione di piattaforma chiave per la cultura e la creatività, dove prosperano la leadership di pensiero, lo scambio interculturale e l’innovazione. A questo proposito, siamo orgogliosi di proseguire nel percorso di sviluppo di musei chiave per Abu Dhabi, come lo Zayed National Museum, il Natural History Museum Abu Dhabi e l’Al Ain Museum, e di ospitare eventi culturali come il prossimo Culture Summit Abu Dhabi che si terrà quest’anno. In questa sesta edizione riuniremo ancora una volta i leader del settore delle arti, del patrimonio culturale, dei media, dei musei, delle politiche pubbliche e della tecnologia, individuando i modi in cui la cultura può trasformare le società e le comunità di tutto il mondo”, ha aggiunto Al Hosani.
Per sostenere l’obiettivo del Dipartimento di accogliere più di 24 milioni di visitatori nel 2023 – dai 18 milioni del 2022 – l’offerta della destinazione è in continua crescita, come dimostrano le recenti aperture di molte nuove attrazioni come SeaWorld Yas Island, Abu Dhabi, Pixoul Gaming, Adrenark Adventure e Snow Abu Dhabi, attrazioni che incentivano i visitatori a scegliere di tornare ad Abu Dhabi per sperimentare tutto ciò che l’Emirato ha da offrire.

Experience Abu Dhabi, il marchio di destinazione di DCT Abu Dhabi, promuove l’emirato come destinazione turistica per tutto l’anno, capace di offrire esperienze emozionanti, stimolanti e rigeneranti da vivere al proprio ritmo, tra cui l'”oasi vivente” di Al Ain, un’esperienza autentica per i visitatori regionali e gli amanti della cultura.
Nel corso del 2023, Experience Abu Dhabi raggiungerà più di 40 mercati a livello internazionale, attraverso 22 campagne creative. Nell’ambito di questi sforzi, la destinazione ha introdotto una serie di campagne specifiche per il mercato nel 2023, tra cui una prima campagna video in arabo per il CCG con Ahmed Helmy e Mona Zaki, e ha siglato un accordo biennale di brand ambassadorship con la star di Bollywood, Ranveer Singh, per raggiungere il pubblico indiano.
DCT Abu Dhabi ha svelato i dettagli relativi ai visitatori del 2022, dati contenuti nel Rapporto annuale del Dipartimento, sottolineando come Abu Dhabi abbia raggiunto i 18 milioni di visitatori nel corso dell’anno, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente, nell’ambito della ripresa dalla pandemia. La crescita del turismo nazionale e internazionale dimostra la maggiore consapevolezza di Abu Dhabi come destinazione e l’ampia attrattiva esercitata da una gamma ampliata di esperienze culturali, intrattenimento, eventi sportivi, fiere e roadshow internazionali, disponibili tutto l’anno.
DCT Abu Dhabi ha organizzato mostre importanti e una serie di programmi di arti visive e performative nei suoi diversi musei e siti culturali e ha accolto più di 245.000 studenti a cui far conoscere la scena culturale di Abu Dhabi.
Il Dipartimento, adempiendo al suo mandato di aumentare la consapevolezza del patrimonio emiratino, ha iscritto due nuovi elementi del Patrimonio culturale immateriale nelle liste ICH dell’UNESCO, tra cui l’Alheda’a, l’antica arte di chiamare i cammelli, e la palma da dattero, e ha continuato a organizzare importanti eventi e festival culturali, come l’Abu Dhabi Art, l’Al Hosn Festival, il Festival dell’artigianato, il Maritime Heritage Festival e le Fiere del libro di Abu Dhabi e Al Ain.
DCT Abu Dhabi ha confermato la crescita delle visite sia leisure che MICE, rivelando che i tassi di occupazione alberghiera per il 2022 hanno superato il 70%, superando la media del Medio Oriente. Ciò ha comportato un aumento del 24% dei pernottamenti in hotel, che hanno raggiunto i 4,1 milioni, rispetto al 2021, mentre la durata media del soggiorno per visitatore è stata di tre notti, con un significativo aumento del 18% su base annua dei ricavi per camera disponibile, rispetto al 2021.mCon una reputazione di lunga data come centro globale per gli affari, la posizione di Abu Dhabi come destinazione principale per gli eventi aziendali è stata rafforzata dall’accoglienza di oltre 600.000 visitatori MICE e dall’ospitalità di 1.210 eventi MICE nel 2022, che hanno messo in mostra le sue sedi, gli hotel e le strutture di supporto leader a livello mondiale.
DCT Abu Dhabi continua a lavorare a stretto contatto con Miral, Etihad Airways, ADNEC e altri partner MICE per attirare nell’emirato un numero ancora maggiore di gruppi per meeting e incentive, visto che Abu Dhabi è stata recentemente nominata dall’International Congress and Convention Association (ICCA) la migliore città del Medio Oriente per i meeting associativi.

 

 

News Correlate