Lo Zayed National Museum di Abu Dhabi apre le porte al pubblico
15 Dicembre 2025, 10:10
Lo Zayed National Museum – il museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti e fulcro del Saadiyat Cultural District – apre ufficialmente al pubblico. Offre ai visitatori un viaggio attraverso la storia degli Emirati Arabi Uniti: dalle prime tracce di insediamento umano alle civiltà che hanno plasmato la sua cultura e identità. Il museo funge da ponte culturale che collega i sette emirati e ne valorizza il patrimonio condiviso. Inoltre, mostra come la storia del Padre Fondatore degli Emirati Arabi Uniti, il compianto Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan, sia intimamente intrecciata con quella della nazione, presentando la sua vita come una lente attraverso cui esplorare i valori e le aspirazioni che sostengono il Paese.
Lo Zayed National Museum presenta una collezione di oltre 1.500 oggetti nelle sue sei gallerie permanenti, combinando reperti archeologici, oggetti storici, esperienze audiovisive e sensoriali, installazioni contemporanee e ricostruzioni autentiche. Partendo dalla galleria all’aperto di 600 metri, l’Al Masar Garden, il percorso di visita prosegue attraverso gallerie dedicate alla vita di Sheikh Zayed, ai paesaggi naturali degli Emirati Arabi Uniti e alla storia dell’insediamento umano su questa terra, con scoperte archeologiche che coprono 300.000 anni. Insieme, rivelano come geografia, innovazione, scambio e fede abbiano plasmato l’identità emiratina.
Per celebrare questa importante apertura, lo Zayed National Museum invita il pubblico a vivere un programma di performance, workshop e attività culturali fino al 31 dicembre a tema Deep Roots and Everlasting Legacy. Gli spazi interni ed esterni del museo saranno animati da esperienze diversificate che onorano il patrimonio degli Emirati Arabi Uniti e celebrano la loro cultura. Il programma unisce musica, danza e narrazione per connettere pubblici di tutte le età alla storia e al patrimonio della nazione.