martedì, 23 Aprile 2024

Da disabitata isoletta greca a resort di lusso: il progetto dell’emiro del Qatar

Potrebbe diventare un resort di superlusso la disabitata isoletta greca di Oxia, nel mar Ionio. E' questo il progetto dell'emiro del Qatar, Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani, che l'ha acquistata per 5,6 milioni di euro lo scorso anno dalla famiglia greco-australiana Stamoulis, e ora potrebbe investire fra i 250 e i 300 milioni di euro.    
Nel progetto sono compresi un albergo a cinque stelle, un hotel-boutique, due villaggi, una serie di bungalow sulla spiaggia, bar, ristoranti, caffetterie, una zona di negozi per lo shopping, impianti sportivi e un eliporto. Il complesso di Oxia Art Island dovrebbe essere operativo entro due o tre anni.
L'isola, che fa parte del gruppo delle Echinadi e ha una superficie di circa 500 ettari (la metà di Capri), dista 38 km da Itaca, l'isola dell'omerico Ulisse. Una parte di Oxia è sotto la protezione dell'organizzazione ecologica Natura 2000, ma il resto del suo territorio può essere sviluppato commercialmente con la realizzazione di porticcioli, marine, spiagge attrezzate e hotel.  

News Correlate