lunedì, 23 Dicembre 2024

I siti culturali di Abu Dhabi riaprono a partire dal 24 giugno

Il Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha annunciato che alcuni musei e siti culturali dell’emirato saranno pronti ad accogliere i visitatori a partire dal 24 giugno. Nei siti selezionati sono state implementate linee guida rigorose in materia di salute e sicurezza e misure precauzionali, per supportare la comunità verso l’uscita dal lockdown degli ultimi mesi. Tra i primi siti che verranno riaperti al pubblico ci sono Louvre Abu Dhabi, Qasr Al Hosn, Cultural Foundation e Artists in Residence studio. Riapriranno anche le aree all’aperto dell’Oasi di Al Ain, Qasr Al Muwaiji, Al Jahili Fort e Al Ain Palace Museum.

“L’annuncio della riapertura dei nostri siti culturali è un passo significativo nel favorire il progressivo ritorno alla normalità dei residenti e visitatori ad Abu Dhabi – ha detto Saood Al Hosani, Acting Undersecretary of DCT Abu Dhabi – Questa iniziativa contribuirà ad alleviare le tensioni accumulate a seguito del periodo difficile appena trascorso, poiché crediamo che l’arte e la cultura abbiano il potere di aiutare le persone a riunirsi e guarire. DCT Abu Dhabi è orgoglioso di rappresentare e poter abilitare questi valori attraverso il proprio lavoro, sfruttando il potere insito nell’arte per tornare a coinvolgere l’intera comunità. Le misure preventive adottate in tutto l’emirato, per garantire ai visitatori un alto grado di fiducia nella tutela della loro salute e sicurezza, sono di fondamentale importanza per poter beneficiare di una visita in tutta tranquillità”.

Per la visita del Qasr Al Hosn e del Louvre Abu Dhabi è richiesta la prenotazione dei biglietti online, con possibilità di ingresso gratuito per i visitatori di età inferiore ai 18 anni.

La maggior parte dei siti culturali rispetterà il nuovo orario di apertura, dalle 10 alle 19 (dalle 14 alle 19 il venerdì), con apertura del Louvre Abu Dhabi dalle 10 alle 18.30, tranne il lunedì, il suo giorno di chiusura. Al Louvre Abu Dhabi, sarà ancora esposta l’ultima mostra internazionale, Furusiyya: L’arte della cavalleria tra Oriente e Occidente, dal 1° luglio al 18 ottobre 2020.

Presso la Cultural Foundation saranno visitabili le tre mostre: The Red Palace, Common Ground e Step into a Story.

Parallelamente, tutti i luoghi che rimarranno chiusi continueranno ad essere visitabili tramite tour virtuali disponibili online sulle piattaforme dedicate dei siti culturali stessi, Abu Dhabi Culture e Cultur-All. Gli spettacoli teatrali presso la Cultural Foundation e la Abu Dhabi Children’s Library continueranno a essere disponibili online, insieme alle sessioni creative e performance artistiche Bait Al Oud, Berklee Abu Dhabi, Marsam Al Hor, Bait Al Khatt e Qattara Arts Center.

News Correlate