sabato, 27 Aprile 2024

In Croazia cresce il turismo, Italia tra mercati principali

È il Paese delle 1.244 isole circondate da uno dei mari più puliti e cristallini al mondo, terra dell’offerta enogastronomica, della natura selvaggia e incontaminata, dei numerosi parchi nazionali e naturali, di diversi siti Unesco, città d’arte e anche di divertimento.
Il tutto a due passi dall’Italia. “Nell’ultimo anno la Croazia ha  consolidato la sua posizione come una delle destinazioni europee più ambite – ha detto Kristjan Staničić, DG dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo- . Ciò è evidente non solo nei risultati del turismo, ma anche in altri indicatori, come le entrate turistiche, che si prevedono saranno anch’esse da record. Considerando l’attuale situazione dei mercati, nonché la situazione geopolitica e macroeconomica globale, possiamo dire che il 2024. sarà un anno impegnativo. Tuttavia, sarà anche un anno in cui, attraverso l’implementazione delle nostre attività e campagne promozionali, intendiamo mantenere la nostra competitività promuovendo la sostenibilità e la qualità”.

“L’Italia è un mercato molto importante per noi, che tradizionalmente ha una quota ampia e significativa nei risultati turistici complessivi della Croazia. Un gran numero di turisti italiani visitano ogni anno le destinazioni croate in particolare l’Istria, il Quarnaro, la Dalmazia e Zagabria e i numeri dopo il covid sono sempre in crescita. Sempre più giovani generazioni scoprono le nostre mete turistiche viaggiando verso la nostra costa ed isole soprattutto durante il periodo estivo. Per quanto riguarda i turisti italiani nel 2023 hanno realizzato in Croazia in totale 981.442 arrivi ovvero 5% di più e 4,2 milioni di pernottamenti cioè’ 1% in più rispetto dell’anno scorso. I punti di forza del turismo croato sono un’eccellente posizione geografica, di facile accesso, un’aria di alta qualità, mare pulito. Molto ben posizionata, visibile nel mercato turistico, è riconosciuta come una destinazione dove tutti possono trovare qualcosa da fare, meta per tutto l’anno; è anche ideale
per i nomadi digitali, perché, con una rete Internet di alto livello, offre bellezze naturali, valore culturale, clima favorevole e sicurezza, per poter lavorare comodamente da casa. Si guarda al futuro con una vasta gamma di esperienze turistiche di alta qualità a diversi segmenti della domanda turistica. Sottolineeremo ancora di più la nostra qualità, vicinanza, sicurezza, varietà, ma anche un ulteriore sviluppo basato su un approccio sostenibile, ecologico e digitale”, ha aggiunto Viviana Vukelic, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.

In Croazia nel 2023 sono stati realizzati oltre 20,6 milioni di arrivi e 108 milioni di pernottamenti, il che rappresenta una crescita del 9% negli arrivi e del 3% nei pernottamenti rispetto al 2022. Guardando ai mercati, lo scorso anno il maggior numero di pernottamenti sono stati effettuati da ospiti provenienti dai mercati di Germania (23,6 milioni di pernottamenti), Slovenia (10,6 milioni di pernottamenti), Austria (8,4 milioni di pernottamenti), Polonia (6,7 milioni di pernottamenti), Repubblica Ceca (5,5 milioni di pernottamenti), Italia (4,2 milioni di pernottamenti), Regno Unito (3,7 milioni di pernottamenti), Ungheria (3,6 milioni di pernottamenti), Slovacchia (3,3 milioni di pernottamenti) e Paesi Bassi ( 3,1 milioni di pernottamenti).
Per quanto riguarda le destinazioni, nel 2023 il maggior numero di pernottamenti è stato registrato a Rovigno, Dubrovnik, Parenzo, Spalato e Umago. L’obiettivo del turismo croato resta quello di proporre una gamma sempre più ampia di attività possibili e differenziate, praticabili non solo nei mesi estivi ma anche in quelli invernali, così da decongestionare i flussi turistici, maggiormente concentrati nei mesi caldi, andando verso una destagionalizzazione del turismo.

Le attività promozionali nel 2024 saranno orientate a posizionare la Croazia come destinazione turistica di alta qualità e di alto valore, inoltre verrà utilizzato un approccio personalizzato nella promozione del mercato, il che significa che verranno messi in risalto i prodotti turistici per i quali viene espresso il maggiore interesse su ciascun mercato estero. Per raggiungere il gruppo target ottimale di ospiti sarà ancora più accentuato l’utilizzo di strumenti e canali di promozione che consentano un targeting quanto più segmentato possibile. Nella pre-stagione ci sarà un workshop a Roma, si organizzeranno anche incontri e presentazioni con gli agenti di viaggio sempre in questo periodo.
La Croazia sarà ospite d’onore a Napoli alla fiera BMT (14-16 marzo 2024), un appuntamento che da sempre è stato importante per la visibilità e per l’immagine del turismo croato nel mercato italiano per gli operatori e il pubblico presente in quanto si svolge nel cuore della Campania, una regione di grande interesse.

I NUOVI COLLEGAMENTI:

Ryanair
Bari – Dubrovnik, 31.03 – 24.10
Milano Bergamo – Dubrovnik, 02.04 – 26.10
Roma Fiumicino-Dubrovnik, 03.04 – 26.10
Pisa – Zagabria, 31.03 – 23.10

Volotea
Bari – Dubrovnik, 04.07 – 31.08
Bari – Spalato, 05.07 – 30.08
Napoli – Spalato, 31.05 – 04.10

Gomo viaggi
Ancona – Rijeka, 08.06 – 03.07
Ancona – Spalato, 06.07 – 31.08

 

News Correlate