In India inaugurato aeroporto internazionale Navi Mumbai

Modi during the inauguration ceremony of phase one of the Navi Mumbai International Airport in Navi Mumbai on October 8, 2025. (Photo by Punit PARANJPE / AFP)


È stato inaugurato in India l’Aeroporto Navi Mumbai, il secondo scalo internazionale della città, capitale dello stato del Maharashtra. La cerimonia è stata aperta dal Premier Narendra Modi che, dopo avere sottolineato che Mumbai “è non solo la capitale finanziaria del Paese, ma una delle sue città più vibranti”, ha affermato che il nuovo aeroporto “rivestirà un ruolo fondamentale nel trasformare la regione in uno dei poli di connettività più importanti dell’intera Asia”.

Il progetto dello scalo, dalla forma di fiore di loto, su un’area di 1.160 ettari, è stato sviluppato con la formula di un partenariato pubblico-privato, ed è costato circa 196,5 miliardi di rupie. Dotato di un deposito per il carburante per l’aviazione sostenibile, di una centrale solare e di servizi di bus elettrici, sarà collegato anche con taxi d’acqua. Si prevede che Navi Mumbai gestirà 90 milioni di passeggeri l’anno e 3,25 milioni di tonnellate di merci.

Il premier Modi lo ha descritto come “una formidabile infrastruttura che collegherà gli agricoltori del Maharashtra ai supermercati dell’Europa e del Medio Oriente, ridurrà i costi di esportazione per le piccole e medie industrie dell’area, e stimolerà gli investimenti, portando alla creazione di nuove imprese”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social