Isole Cook rafforzano collegamenti aerei con Australia e Pacifico
17 Ottobre 2025, 10:30
Le Isole Cook sono uno dei segreti meglio custoditi del Pacifico meridionale. Questo arcipelago di 15 isole combina paesaggi spettacolari con una vita locale autentica. Dalla bellezza selvaggia di Rarotonga alla serenità infinita di Aitutaki, questa destinazione invita i viaggiatori a riconnettersi con la natura, la cultura polinesiana e se stessi.
In occasione del 60° anniversario della sua indipendenza, l’arcipelago delle Isole Cook compie un ulteriore passo avanti nella promozione a livello internazionale inaugurando una nuova era in materia di collegamenti aerei. I recenti miglioramenti nell’accessibilità stanno avvicinando più che mai il paradiso polinesiano neozelandese ai suoi mercati chiave, grazie a nuove rotte, una maggiore frequenza dei voli e un’offerta ampliata che consolida la sua posizione come una delle mete più attraenti e accessibili del Pacifico.
In questo senso, l’arcipelago diventa l’estensione perfetta di un viaggio in Australia, con voli diretti senza scalo da Sydney e Brisbane, per un totale di 8 frequenze settimanali.
Inoltre, a partire da maggio 2026, Jetstar opererà una nuova rotta tra Brisbane e Rarotonga, con 3 frequenze settimanali. Questo collegamento si aggiunge alla rotta diretta da Sydney, in vigore dal giugno 2023, posizionando Jetstar come l’unica compagnia aerea che collega entrambe le città australiane con le Isole Cook. In totale, saranno offerti più di 110.000 posti all’anno tra l’Australia e l’arcipelago.
Allo stesso tempo, le isole mantengono il loro storico collegamento con la Polinesia Francese grazie a un massimo di 4 voli settimanali operati da Air Tahiti e Air Rarotonga. Dagli Stati Uniti, Hawaiian Airlines continua a collegare la costa occidentale con l’arcipelago attraverso voli settimanali via Honolulu, mentre dalla Nuova Zelanda, Air New Zealand e Jetstar operano almeno 10 voli settimanali da Auckland, rafforzando la posizione strategica della destinazione nella regione.
Il primo ministro delle Isole Cook, Mark Brown, ha sottolineato che questa espansione delle rotte rappresenta una spinta diretta per il turismo, responsabile di circa il 75% del PIL nazionale, e ha colto l’occasione per sottolineare la cordialità con cui gli abitanti delle isole accolgono i viaggiatori.
La crescita tanto sostenuta dei collegamenti aerei rafforza la presenza internazionale della destinazione in un anno così simbolico, invitando a scoprire, o riscoprire, isole che conservano intatta la loro essenza, la loro natura e il loro spirito polinesiano.