martedì, 19 Novembre 2024

La Spagna offre nuovo itinerario ai pellegrini sulle tracce di Santa Teresa d’Avila

Dopo il Cammino di Santiago la Spagna scommette ancora sul turismo religioso. E così, in occasione del V Centenario della nascita di Santa Teresa che ricorre a ottobre 2015, arriva l’itinerario sulle orme della Santa proposto dall’Unione delle Città Teresiane.

Il percorso Huellas Teresa de Jesus parte idealmente da Avila, dove Santa Teresa trascorse l’infanzia e la gioventù, gli anni della formazione e dei progetti. Ad Avila si trova anche il primo convento di San Giuseppe: nel 1567 arrivò il superiore generale dei Carmelitani, Giovanni Battista Rossi, che autorizzò la santa a creare altri “colombai” della Vergine (come amava chiamare le sue fondazioni).

Da qui comincia l’avventura di fondazione di Santa Teresa, un periplo impressionante per le possibilità di una donna del XVI secolo. In appena 20 anni raggiunge anche Medina del Campo, Malagon, Valladolid, Pastrana, Segovia, Beas de Segura, Caravaca de la Cruz, Villanueva de la Jara, Palencia, Soria e si conclude a Alba De Tormes dove nel 1582 a 67 anni muore e viene sepolta. Il percorso comprende anche gioielli ultranoti della Spagna come Toledo (dove c’è l’ultima delle fondazioni teresiane), Salamanca (dove ci sono due percorsi dedicati, uno sui luoghi teresiani e uno sulla spiritualità femminile), Siviglia (dove c’è l’undicesima fondazione e un considerevole numero di reliquie), Granada (dove fondò il monastero di San Giuseppe) e Burgos (dove sono conservate le espadrillas e il velo di Santa Teresa).

www.huellasdeteresa.com

 

News Correlate