Notting Hill, case dipinte di nero contro l’overtourism


I residenti di Notting Hill hanno iniziato a dipingere di nero le facciate delle loro case per tenere alla larga i tanti e rumorosi turisti e influencer che posano davanti alle abitazioni per fotografarsi e poi pubblicare gli scatti sui social media.

La rivolta contro il nuovo caso di ‘overtourism’ in uno dei quartieri più frequentati di Londra, reso ancor più popolare dal film ‘Notting Hill’ del 1999 con Hugh Grant e Julia Roberts, è passata attraverso una lettera pubblicata dal quotidiano Evening Standard: si invitano i proprietari delle case colorate, molto attrattive per gli utenti di Instagram alla ricerca dell’immagine in grado di catturare like, a dipingerle di scuro per renderle meno appetibili.

Le orde di turisti hanno preso di mira la zona vicino a Portobello Road, a partire da Lancaster Road, attratti dalle abitazioni in stile vittoriano dalle tinte vivaci come quelle che si vedono nel film romantico.
“Sebbene tutti apprezziamo il fascino della nostra via, la conseguenza indesiderata è stata un’impennata del turismo senza precedenti”, si legge nella lettera dei residenti.

Come ha spiegato uno di loro allo Standard, “questa via ha sempre avuto molti colori, ma non abbiamo mai avuto problemi, dobbiamo essere finiti in qualche lista di influencer e tutti, come pecore, sono arrivati”. Davanti a diverse abitazioni sono state installate catene per impedire alle persone di posare per una foto sulle scalinate d’ingresso. È stato inoltre affisso un cartello con la scritta “zona tranquilla”, invitando i turisti a essere rispettosi dei residenti.

Image: SWNS

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social