giovedì, 28 Marzo 2024

In Perù tra benessere e relax in compagnia delle comunità locali o in strutture eco-friendly

Il Perù si afferma sempre più come punto di riferimento per soggiorni all’insegna del benessere grazie ai suoi centri di alto livello e agli splendidi contesti in cui sono inseriti.

La geologia peruviana e, in particolare, la faglia della Placca di Nazca, ha dato vita a circa 500 sorgenti termali. In queste sorgenti, le acque sgorgano dal sottosuolo e, a seconda della loro composizione, offrono differenti proprietà terapeutiche.
Tra le più conosciute, anche grazie alla loro rilevanza storica, i Baños del Inca, un insieme di sorgenti naturali poste a 6 km della città di Cajamarca e a 2667 m sul livello del mare. I registri storici indicano che furono proprio gli Incas i primi ad usare questi bagni termali, che chiamarono ‘Inti Puquio’ (Fontana del Sole). Altre sorgenti sorgono in diverse e altrettanto suggestive zone del Paese come in Áncash dove, dopo aver percorso la Cordigliera Blanca, ci si può rilassare ai Bagni di Monterrey o a Chancos. Inoltre, interessanti luoghi adibiti al relax e alla cura del corpo sorgono nei dintorni di Lima, dove è possibile visitare i bagni termali di Huancahuasi y Picoy che si trovano a Churín, di Cusco, ad Aguas Calientes, e di Arequipa, dove ci si può immergere nelle acque delle sorgenti di Yura e La Calera.

Nella foresta pluviale, nella parte orientale della Regione di Huánuco, nel cuore del Perù amazzonico, gli studiosi ritengono di aver scoperto il più grande fiume termale del mondo, che scorre caldo per quasi 6 km. Il cosiddetto ‘Fiume Bollente’ è il più famoso di tre fiumi non vulcanici e alimenta, con acque ad alte temperature, anche diverse piscine e cascate termali, la più impressionante delle quali ha una caduta di circa 6 metri. Il fiume è considerato un luogo sacro dalla comunità locale e ospita il Santuario Huishtin e il Mayantuyacu, due comunità di guarigione dell’Amazzonia, che ritengono che il fiume abbia poteri spirituali e dalle quali è possibile apprendere i segreti e le proprietà delle piante autoctone.

Il Perù non offre solo bagni tradizionali ma è anche ricco di esperienze esclusive, resort e hotel con servizi di altissimo livello per un viaggio rigenerante all’insegna del lusso e della sostenibilità. Tra le esperienze più affascinanti e inedite, si può scegliere di praticare yoga immersi nei panorami unici del Perù. Qui ad insegnare sono professionisti del settore e si soggiorna in strutture da favola come nella foresta Amazzonica, vicino ad Iquitos, dove una serie di case sull’albero collegate da ponti offre una vista panoramica senza pari. Oppure, si può optare per luoghi in cui le tradizioni andine e lo yoga si fondono in soggiorni in cui alle cerimonie e ai rituali di reciprocità si uniscono la meditazione e la pratica dello yoga, circondati dalle meraviglie della Valle Sacra.

http://www.peru.travel

News Correlate