Si schianta aereo in India, anche stranieri a bordo tra i 242
12 Giugno 2025, 12:47
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad. A bordo del volo AI 171, il Boeing 787-8 Dreamliner trasportava 230 passeggeri, di cui 169 cittadini indiani, 53 britannici, 7 portoghesi e un canadese, oltre a 12 membri dell’equipaggio.
L’aereo è precipitato su un’area residenziale, a quanto pare colpendo un “dormitorio di medici”. Le immagini delle tv indiane testimoniano in effetti come il velivolo – che di fatto non è stato in grado di prendere quota – sia precipitato fra le case di un’area di Ahmedabad, la città dal cui aeroporto era appena decollato. Un pezzo della carlinga ancora in fiamme è stato mostrato ben visibile dalle riprese, mentre si nota almeno un edificio annerito dal fuoco e macerie varie sul terreno, dove si aggirano abitanti locali e servizi di soccorso.
L’aereo ha interrotto i contatti con la torre di controllo pochi secondi dopo il decollo. Secondo i dati di Flight Radar riportati dai media indiani e dalla Bbc, in quel momento il velivolo era a un’altezza di appena 625 piedi, pari a circa 200 metri.
Tutti i servizi di soccorso locali sono stati messi in stato di allerta operativa ad Ahmedabad mentre non è ancora chiaro quante vittime ci possano essere a terra fra gli abitanti della zona in cui il velivolo è caduto. I media indiani e la Bbc descrivono in questi minuiti scene frenetiche, in un panorama infernale, di soccorritori e persone comuni che si aggirano fra i resti dell’aereo e fra gli edifici colpiti per cercare di salvare “quante più vite umani possibile”. Numerose ambulanze sono state viste muoversi, mentre le strade dei dintorni sono state chiuse al traffico e colonne di fumo restano visibili a distanza.
Lo stato di emergenza è stato proclamato dal governo locale dello Stato federato del Gujarat, di cui Ahmedabad – città con 3 milioni e mezzo di abitanti – è il capoluogo, e confermato da quello centrale di New Delhi. L’aeroporto internazionale ‘Sardar Vallabhbhai Patel’ di Ahmedabad è ovviamente al momento chiuso, con tutti i decolli e gli arrivi sospesi fino a nuovo ordine.
ph credit: @the times of india