lunedì, 23 Dicembre 2024

Record di arrivi italiani a Malta e Gozo nel 2023

Malta, Gozo e Comino nel 2023 hanno segnato i record assoluti di arrivi dall’Italia che si attesta ancora in cima alla classifica dei mercati che generano il maggior flusso turistico per la destinazione, con 524.485 arrivi registrati da gennaio a novembre 2023, con un incremento, per lo stesso periodo, del 39,5% rispetto al 2022. Un periodo da ricordare anche per i dati relativi alla permanenza media (+27,9%) e la spesa dei turisti (+36,7%). Più nel dettaglio il solo mese di novembre ha registrato un +17% di arrivi di italiani, un +6,3% del numero di notti trascorse sulle isole e un +3,2%, consolidando la forza della destinazione anche nelle shoulder season.

VisitMalta illustrerà i dati alla BIT di Milano presentandosi tra i membri dello stand ADUTEI (Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia). La partecipazione a BIT 2024 avvalla l’importanza che l’ente sta dando al Nord Italia, un’occasione per incontrare sia il consumatore finale che gli operatori del settore, e che va a sommarsi alle numerose azioni di advertising in corso, soprattutto nel capoluogo lombardo.

Proprio uno dei mezzi metropolitani transitanti sulla linea M5 lilla – quella che conduce alla sede BIT – è al momento completamente brandizzato con la campagna promozionale invernale di VisitMalta. Sul fronte investimenti rivolti al trade, l’ente sta dando ampio spazio alle occasioni di conoscenza del territorio, organizzando numerosi fam trip per gli operatori al fine di far scoprire la destinazione dedicando ciascun viaggio a focus specifici quali cultura, viaggi di gruppo, outdoor, lifestyle. Si tratta di progetti rivolti al rafforzamento dell’immagine di Malta e Gozo tra i rappresentanti del trade italiano, creati da VisitMalta con l’obiettivo di far proseguire la scia di successi ottenuti durante il 2023.

Con Adutei, VisitMalta sta organizzando anche un panel che si terrà al PAD 4, BIT Arena in programma il 5 febbraio ore 10 dal titolo Viaggi all’estero oggi e domani: le destinazioni estere e F.T.O. in dialogo, a cui parteciperà Ester Tamasi, Direttore Malta Tourism Authority Italia.

“Abbiamo deciso di tornare a proporre Malta e Gozo in occasione della BIT per rafforzare le strategie promozionali in corso nel Nord Italia, ma anche perché abbiamo compreso l’importanza di questa vetrina trasversale che permette di entrare in contatto sia con il pubblico che con i nostri partner”, commenta Tamasi.

www.visitmalta.com

News Correlate