Sciopero negli aeroporti del Portogallo a Capodanno


Capodanno con perturbazioni negli aeroporti portoghesi a causa di uno sciopero del personale di assistenza a terra previsto per il 31 dicembre e il 1° gennaio. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati dei lavoratori addetti all’assistenza a terra, in agitazione a causa del nuovo bando di gara per l’assegnazione delle licenze, in cui il rapporto preliminare dell’Autorità nazionale dell’Aviazione civile (Anac) ha assegnato il primo posto al consorzio Clece/South rispetto a SPdH/Menzies, l’operatore attuale.

Il governo ha per ora prorogato le licenze almeno fino al 19 maggio 2026, ma i sindacati chiedono garanzie scritte sul mantenimento dei posti di lavoro e dei diritti acquisiti per oltre 3.700 dipendenti, di cui oltre 2.000 direttamente interessati dal nuovo bando di gara.

Il tribunale arbitrale ha nel frattempo decretato che durante lo sciopero dovranno essere garantiti i servizi minimi, che includono collegamenti aerei con le isole di Madeira e Azzorre (almeno un volo), voli di Stato, militari, di emergenza, umanitari e di soccorso, nonché operazioni indispensabili alla sicurezza delle persone, degli aeromobili e delle installazioni.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social